Il discorso della Vicesindaca Paola Colombo

L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutti e tutte – cittadini, associazioni, aziende, istituzioni – che hanno partecipato con la propria collaborazione, presenza, o anche solo rivolgendo un pensiero, alla cerimonia per il nostro Sindaco Ermanno Zacchetti.

Di seguito il testo integrale del discorso della Vicesindaca Paola Colombo:

GRAZIE SINDACO ERMANNO!

Tre parole dalle quali partire per cercare di riempire questo incolmabile vuoto. Tre parole che da sole racchiudono universi infiniti e che richiamano alla nostra mente, ai nostri occhi e nei cuori di ognuno di noi istantanee di quotidianità dai colori accesi e sorrisi sempre presenti. Mettere in fila i pensieri e cercare di tradurli in frasi è davvero un compito arduo, soprattutto pensando di voler rendere omaggio ad un grande comunicatore come eri TU, capace sempre di dare ordine e senso alle mille e più esperienze delle quali eri protagonista, mai per necessità di apparire, bensì per il vero desiderio di esserci.

GRAZIE, perché sebbene il dolore e la rabbia siano oggi enormi e schiaccianti, sarà sempre più grande la gratitudine per averti incontrato sul nostro cammino. Siamo in tantissimi oggi qui a renderti omaggio, ma innumerevoli sono coloro che con te hanno condiviso anche solo un momento della propria vita. Lo abbiamo letto nei messaggi ricevuti, lo abbiamo sentito nell’incessante squillare dei telefoni, lo abbiamo visto nei post e nelle storie che continuamente vengono pubblicate sui social, ma soprattutto… lo abbiamo incontrato negli sguardi commossi e negli abbracci carichi di affetto che ci hanno accolti e coccolati in queste lunghe giornate.

SINDACO. Una parola che incarna il tuo quotidiano impegno nelle Istituzioni prima in qualità di Assessore allo Sport, al Commercio e alla Comunicazione e poi alla guida della nostra Cernusco sempre con dedizione, grande umiltà e spiccata sensibilità. Un percorso fatto con coerenza e capacità di mettersi in gioco. Militante nel Partito Democratico, la tua capacità di dialogare e valorizzare la parte migliore delle situazioni e delle persone ti hanno reso popolare e amato da sensibilità politiche affini e oltre.

Tantissimi i progetti che ti hanno visto coinvolto e altrettanti quelli di cui sei stato il fautore, gestiti con l’obiettivo di coinvolgere le realtà locali e rendere ogni giorno più bella la nostra città, proiettandola verso orizzonti lontani e superando i confini comunali. Cernusco Capitale Europea dello Sport 2020, il Giro d’Italia e – proprio un anno fa – l’iniziativa “1000 PIADINE PER L’EMILIA” nata da quello spirito di grande solidarietà e mutuo soccorso che hanno contraddistinto i tuoi legami con i Sindaci di altre città.

Sei stato un Sindaco presente, attento ai singoli, pronto a mettersi in gioco in ogni occasione anche nelle più complesse. Dalla pandemia che ti ha voluto in prima linea ad affrontare l’ignoto con estremo pragmatismo, all’alluvione che ci ha colti in una calda sera estiva lo scorso anno catapultandoci in uno scenario da brivido, fino alla salita più impervia che ti ha colpito in prima persona senza farti mai desistere dai tuoi impegni o traballare nel tuo ruolo di guida.

Difficile, o forse impossibile, dividere questa dimensione dal tuo essere ERMANNO un uomo dalla sensibilità e gentilezza d’animo uniche. La tua paziente capacità d’ascolto, la volontà di dare risposta ai singoli cittadini, il tuo essere presente valorizzando ogni contesto si traducono oggi in una miriade di immagini che scorrono senza tregua sotto i nostri sguardi. Sorrisi sinceri, scatti rubati nelle situazioni più impensabili, innumerevoli scorci di realtà che hai saputo incontrare. Hai tessuto reti dalle fitte maglie e costruito solidi ponti con le istituzioni o meglio con gli uomini e le donne che le incarnano e che oggi sono qui con noi in questo grande abbraccio.

Con loro le tantissime Associazioni, che hai portato in palmo di mano, consapevole del loro inestimabile valore e massima espressione di quello spirito di servizio che ha sempre caratterizzato il tuo operato.

La Giunta, il Consiglio Comunale, i Dirigenti e il personale comunale, le Autorità, le Istituzioni e la cittadinanza tutta si stringono oggi intorno alla tua amata famiglia a cui va il nostro sostegno e l’impegno a proseguire quanto tu avevi tracciato. Insieme abbiamo condiviso passo a passo anche questo ultimo e difficile capitolo, che giorno per giorno hai affrontato con forza, coraggio e resilienza senza mai vacillare o perderti d’animo: un vero sportivo, prima di tutto nella vita. La tua amata Cernusco si ferma oggi per rendere merito al valore di un uomo straordinarioche abbiamo avuto il privilegio e l’onore di avere come Sindaco.

GRAZIE SINDACO ERMANNO!

Grazie Zac!