Garante del verde: manifestazione di interesse

È stata pubblicata giovedì 13 giugno la manifestazione di interesse per l’individuazione del “Garante per la tutela del suolo, del verde e dell’ambiente”, un organo collegiale composto da tre membri, con il compito di contribuire alla salvaguardia degli ambienti naturali urbani, all’incremento del verde urbano e della sua tutela, con particolare interesse al contenimento del consumo di suolo, all’evoluzione del suo utilizzo, alla dotazione di superfici verdi, di alberi e al loro incremento e manutenzione.

La costituzione di questo organo fa seguito alla sua adozione e all’approvazione del regolamento ad esso relativo, approvato con delibera di Consiglio Comunale del 31 gennaio 2024.

Possono presentare istanza per entrare a far parte del “Garante per la tutela del suolo, del verde e dell’ambiente” persone in possesso di requisiti formativi di carattere ambientale, naturalistico, forestale, urbanistico e/o che hanno esercitato una professione storica consolidata in ambito ambientale. I candidati non devono esercitare contestualmente funzioni pubbliche nei settori di Governo del territorio, ambiente ed edilizia, ricoprire cariche pubbliche elettive o essere ascendenti, discendenti, parenti, coniugati o affini fino al terzo grado di amministratori comunali e consiglieri comunali.

È possibile presentare la domanda entro le 12:30 del 15/07/24, via pec all’indirizzo: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it.

Consulta la manifestazione di interesse sull’albo pretorio: QUI.