Cultura 3.0 | Incontri con divulgatori e influencer

Tutti i giovedì dal 2 al 30 maggio, ore 21:00 in Piazza Matteotti

Cultura 3.0 divulgatori e influencer a Cernusco sul Naviglio

Dal 2 al 30 maggio, tutti i giovedì, alle 21:00, si terrà la rassegna “Cultura 3.0”, all’interno del “Festival Cernusco dalla A alla Gen Z”: 5 incontri  con noti divulgatori e influencer, moderati grazie alla collaborazione della Consulta Giovani di Cernusco sul Naviglio, che ha anche collaborato fattivamente all’organizzazione. Gli incontri si terranno in piazza Matteotti o, in caso di maltempo, alla Casa delle Arti.

Programma

2 maggio | Luca Romano (@avvocatoatomico)
Fisico e divulgatore

AvvocatoAtomico Luca Romano a Cernusco sul Naviglio

Laureato in Fisica all’università di Torino, ha conseguito un Master in giornalismo scientifico e comunicazione della scienza presso lo IUSS di Ferrara, poi la Laurea magistrale a Torino in Astrofisica e Fisica Teorica.

Dopo aver lavorato come manager di eventi in ambito gaming per 3 anni e come insegnante di scuola superiore part-time, durante la pandemia è diventato insegnante full-time.

Contemporaneamente ha aperto il progetto “Avvocato dell’atomo” per divulgare sull’uso dell’energia nucleare, progetto che in tre anni è cresciuto fino ad avere oltre 450mila follower sulle diverse piattaforme social.

Nel 2022 ha pubblicato il libro dal titolo “L’Avvocato dell’Atomo “, che nel primo anno ha vcenduto oltre 15.000 copie; contemporaneamente ha lasciato l’insegnamento per darsi alla divulgazione a tempo pieno.

Nel 2023 ha iniziato anche il Ph.D in Ingegneria Industriale presso l’Università di Roma – Tor Vergata, dove si occupa di sicurezza radiologica e nucleare.

9 maggio | Mauro Moro Mauretto (@entropyforlife)
Fisico e divulgatore

Entropy for Life Mauro Moro Mauretto a Cernusco sul Naviglio

Laureato in Biologia Evoluzionistica, divulga la biologia, l’evoluzione e l’ambiente, dal vivo, in conferenze e spettacoli, e online soprattutto sul suo canale YouTube “Entropy for Life”, ma anche su altri social come Instagram.

Collabora a diversi progetti di Airc – Fondazione per la Ricerca sul Cancro.

Ha pubblicato per Mondadori il libro “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?”

16 maggio | Azzurra Rinaldi
Economista e attivista

Azzurra Rinaldi a Cernusco sul Naviglio

Insegna Economia Politica all’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics.

Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni.

È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation.

È Componente del Comitato Scientifico di Save the Children,  e dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia.

Fa parte di Semia, una fondazione di diritto italiano e un fondo femminista, che ha come obiettivo quello di offrire supporto al movimento per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere in Italia.

È opinionista su La Svolta. Il sui libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito per Fabbri nel 2023 e di “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per arrivare dove vuoi”.

23 maggio | Cathy La Torre (@avvocathy)
Avvocata, consulente e attivista

Cathy La Torre a Cernusco sul Naviglio

Ha fondato e dirige lo studio legale Wildside Human First Milano, Bologna e Roma che segue persone in tutta Italia grazie all’online.

Si occupa di diritti umani e civili, diritto antidiscriminatorio, diritto digitale e delle nuove tecnologie e trattamento dei dati personali.

Progetta percorsi di Diversity & Inclusion per aziende, enti pubblici, no profit, ed è speaker e formatrice in materia di parità di trattamento, eguaglianza, educazione all’uso consapevole del digitale.

Nel 2019 è stata insignita a Bruxelles del premio The Good Lobby come miglior avvocata pro-bono d’Europa, nel 2020 del premio Coraggio Emanuela Loi e nel 2023 ha vinto i Factanza media awards nella sezione divulgazione sulla diversità e l’inclusione.

Per Mondadori ha pubblicato “Nessuna causa è persa” (2020) e “Ci sono cose più importanti” (2022). Con Guglielmo Scilla scrive e produce il podcast “Invertiti – storie di gay, lesbiche, bisessuali, trans e travestite che hanno invertito il corso della storia” su tutte le piattaforme di streaming.

Sui social parla di diritti, attualità, eguaglianza ed è conosciuta anche come @Avvocathy

30 maggio | Gabriella Greinson (@grayson.anatomy)
Fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica

greison anatomy a Cernusco sul Naviglio

Laureata in Fisica nucleare all’Università Statale di Milano, ha lavorato in tanti post prestigiosi, tra cui l’École Polytechnique di Parigi.

Si occupa di scienza, tecnologia, ambiente, cambiamenti climatici, donne, attualità, e nucleare.È definita dalla stampa americana e tedesca “la Rockstar della Fisica”.

È autrice di dieci libri di divulgazione scientifca sulla meccanica quantistica, storia della fisica, e le grandi scienziate: tre argomenti che le stanno molto a cuore. Tra questi: “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani); “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollat Boringhieri); “Ucciderò il gatto di Schrödinger” (Mondadori); “Ogni cosa è collegata” (Mondadori); “La donna della bomba atomica” (Mondadori).

Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale, che porta in tour nei teatri di tuta Italia, e non solo.

Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui “Pillole di fisica” sulla Rai, “Il favoloso mondo della fisica quantistica” su Mediaset, “La teoria di tute” su Sky Italia.

E’ creatrice di podcast e programmi radiofonici.


cultura 3.0

 

Dettagli

Date:
giovedì 9 maggio 2024
Orario:
21:00