Arriva il “Festival dalla A alla GenZ”

un grande evento dedicato ai giovani, che animerà la città per tutta la primavera, dal 5 aprile al 15 giugno

Festival dalla A alla GenZ

Arriva a Cernusco sul Naviglio il “Festival dalla A alla GenZ”, un grande evento dedicato ai giovani, che animerà la città per tutta la primavera, a partire dal 5 aprile. Ci saranno incontri di poesia, quella di più alto livello e quella del poetry slam, dibattiti con divulgatori e influencer, fino al grande finale con un concerto al Parco dei Germani, per un totale di 15 appuntamenti imperdibili, tutti dedicati a ragazzi e ragazze della generazione Z, ma che interesseranno di certo tutta la città.

«Cernusco sul Naviglio vuole essere città per ogni generazione ed i giovani ne sono protagonisti adesso» commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti. «Si parla spesso di come i più giovani siano il futuro. È certamente vero, ma io penso, e non dovremmo mai dimenticare, che sono soprattutto il presente della nostra città, perché parte di essa, oggi. Anche per questo, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che siano protagonisti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e, da qualche tempo e per i più grandi, della Consulta Giovani. E quando può, prova a metterli al centro di progetti specifici non solo come fruitori. Questo è un esempio fattivo, che si unisce a molti altri portati avanti in questo periodo, che dono ragazze e ragazzi sempre più coinvolti e parte attiva».

«Sono veramente contenta e orgogliosa di questa nuova proposta culturale, nuova soprattutto per il pubblico a cui si rivolge. Vale a dire i ragazzi» aggiunge l’Assessore alla Cultura Isabelle Leite. «Si sente spesso dire che Cernusco non offre occasioni aggregative e culturali per i più giovani. Il Festival dalla A alla GenZ è la dimostrazione che questa Amministrazione si impegna concretamente per fare di Cernusco una città divertente e attrattiva. Vogliamo che passi il messaggio che per divertirsi, stare insieme, ascoltare bella musica, fare cose interessanti non ci sono solo le grandi città, anzi. Ringrazio poi i ragazzi della Consulta Giovani, che si sono spesi per l’organizzazione della parte dedicata agli influencer, contattando loro stessi divulgatori di altissimo livello che trattano tematiche attuali che piaceranno a tutti. Sono certa che sarà un grande successo».

«Un festival che dà spazio ai giovani, con un programma scelto dai giovani, la nostra che diventa una città la cui cultura è sempre più pop, per la prima volta con un evento di grandissimo livello decicato in modo specifico a una fascia d’età che troppo spesso in ambito culturale viene trascurata» conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Erba. «Certamente un’importante svolta, in occasione tra l’altro dei 30 anni del Centro di Aggregazione Giovanile Labirinto, che opera efficacemente da anni sul nostro territorio».

Il festival avrà inizio il 5 aprile, con la prima parte della rassegna “Incontro con l’alta poesia” e poi “Poetry Slam” in cui si alterneranno momenti dedicati all’alta poesia con il professor Marco Pertica ad altri di Poetry Slam, fino alla Semifinale Regionale. Per tutti i giovedì di maggio, a partire dal 2, ci sarà “Cultura 3.0“, con dibattiti a cui interverranno noti divulgatori e influencer. A chiudere il tutto, il 15 giugno, sarà un grande concerto conclusivo che andrà in scena al Parco dei Germani.

GUARDA IL PROGRAMMA QUI