Vivere (consapevolmente) con un cane
Tre incontri per conoscere meglio il proprio animale domestico
L’Amministrazione Comunale promuove la rassegna “Vivere (consapevolmente) con un cane”, tre serate di divulgazione e formazione cinofila sul rapporto con i nostri animali domestici, promosse dall’Assessorato alla Tutela degli Animali nell’ambito del progetto Cernusco Dog Friendly, organizzate dall’Associazione Liberi Tutti e dalla Dottoressa Marina Tiberto, veterinaria esperta in comportamento.
Il primo appuntamento con la serata introduttiva sarà martedì 27 febbraio. Interverrà Elisa Marzola, istruttrice e riabilitatrice cinofila, che parlerà di come vivere la relazione consapevole con il proprio amico a quattro zampe.
Il 5 marzo sarà la volta della Dottoressa Elena Garoni, veterinaria esperta in comportamento, che discuterà con il pubblico nell’incontro dal titolo “Che cane vorrei, che cane ho?”; a introdurre la serata ci sarà la Dottoressa Tiberto che racconterà curiosità sui cani di Cernusco sul Naviglio.
Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per martedì 12 marzo con Luca Spennacchio, istruttore e riabilitatore cinofilo, che discuterà con il pubblico de “Il cane pensato”, a seguito dell’intervento dell’istruttrice e riabilitatrice cinofila Dana Degani su “Il cane in contesto urbano e suburbano”.
Le serate stanno riscontrando un grande successo di partecipazione, tanto che la prima, in programma martedi 27 febbraio nella sala conferenze della Biblioteca civica è già sold out, mentre le altre due in programma il 5 e il 12 marzo sono state spostate alla Casa delle Arti per permettere una maggior partecipazione. L’orario di inizio di tutte è alla 20:30.
«A Cernusco sul Naviglio ci sono più di 4mila cani, che sono a tutti gli effetti membri delle famiglie con cui abitano» racconta il Sindaco Ermanno Zacchetti. «Per questo incontri come questi sono importanti per integrarli al meglio nella comunità e per diffondere buone pratiche di senso civico che vadano incontro anche a chi non ha animali».
«Un’importante occasione di confronto e conoscenza per vivere appieno l’esperienza di vita e condivisione con il proprio cane» commenta l’Assessore alla Tutela degli Animali Isabelle Leite. «Che il tema interessi moltissimo è chiaro dal successo con cui è stata accolta la rassegna».
«Questi incontri si inseriuscono appieno nel percorso di Cernusco Dog Friendly, che passa attraverso proposte di educazione civica e conoscenza» aggiunge Claudio Gargantini, Consigliere con delega al progetto. «Ecco il motivo di questi primi tre incontri, per sensibilizzare e conoscere ancora meglio i nostri animali».
Per partecipare alle serate bisogna iscriversi inviando una mail a liberitutti.asilopercani@gmail.com . L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
Ricordiamo che tra gli interventi cinofili culturali e conoscitivi già programmati ci sono anche le proposte dell’Associazione Liberi Tutti inserite nel Piano di Diritto allo Studio: ogni scuola, in modo gratuito, può aderire ai progetti proposti, con percorsi portati avanti in classe o all’aperto nel cortile della scuola, a seconda del tema affrontato, che viene condotto dall’operatore con la compresenza dell’insegnante. Obiettivo è costruire una buona predisposizione verso l’animale, avvicinare bambine e bambini alla natura e responsabilizzarli verso i propri animali domestici.
- Categorie
- Tag