Il Bicipark di viale Assunta cambia gestione e passo

Il bicipark di viale Assunta cambia gestione: da lunedì 15 gennaio sarà ufficialmente operativa la collaborazione tra Comune e Cooperativa Sociale Il Germoglio, che ha tra i suoi obiettivi l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

«Con questa scelta vogliamo segnare un cambio di passo particolarmente atteso» racconta l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Alessandro Galbiati. «Insieme all’inclusione lavorativa, l’idea è quella di creare le condizioni per un maggior presidio dell’area, non solo tramite la presenza di personale in alcune fasce orarie, ma soprattutto con l’apertura nei prossimi mesi di una ciclofficina, che quotidianamente sarà un punto di appoggio e primo soccorso per i ciclisti, garantendo la presenza costante di operatori».

«Un segnale importante di una città sempre più inclusiva con una ciclofficina a servizio dei cittadini che diventa luogo di lavoro per persone fragili» aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali Giorgia Carenzi. «Un punto di partenza per la creazione di luoghi di lavoro che diventino opportunità di realizzazione e di partecipazione  alla vita sociale, ma che siano anche testimonianza per la città».

L’idea, dunque, è quella di creare una comunità che giri attorno all’area, rendendola viva e attrattiva, non più solo un semplice parcheggio. Verranno poi messi in campo altri provvedimenti, legati alla manutenzione e non solo. Questa fase sperimentale, permetterà poi di valutare l’efficacia della decisione ed eventualmente di implementare ulteriori azioni.