Censimento permanente popolazione e abitazioni 2023 ottobre/dicembre

È partita a ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Dal 2018, a differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Quest’anno saranno coinvolti  2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Perché è importante partecipare

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge: la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Cosa fare?

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?

Compila al più presto il questionario on line, non oltre al 7 dicembre,  accedendo con le credenziali presenti nella lettera. La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Se hai difficoltà a compilare il questionario, o dopo il 7 dicembre, richiedi assistenza gratuita contattando il Centro di Raccolta Comunale al numero 02/9278281:  un rilevatore ti aiuterà nella compilazione.

Non hai non ricevuto nessuna lettera o comunicazione?

La tua famiglia non fa parte del campione.

Per altre informazioni:

ISTAT numero verde  800 188 802, attivo sino al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

Centro di Raccolta Comunale, presso l’Ufficio Anagrafe,  tel. 02/9278281