Censimento permanente popolazione e abitazioni 2025

Riparte ogni ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolg ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Dal 2018 il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
Perché è importante partecipare
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge: la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Cosa fare?
Indagine Areale
Se hai ricevuto una lettera non personalizzata con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera) e/o hai letto la locandina affissa nel tuo palazzo
- Attendi la visita di un rilevatore che dal 6 ottobre al 18 novembre si recherà presso il tuo domicilio per intervistarti.
Se hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 22493 (in alto a sinistra della lettera)?
- Dal 6 ottobre all’11 novembre puoi compilare il questionario online, direttamene a casa tua o recandoti presso un Centro Comunale di Rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta.
- Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione
Indagine da lista
Se hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02494 (in alto a sinistra della lettera)
- Dal 6 ottobre al 9 dicembre puoi compilare il questionario online, direttamente a casa tua o recandoti presso un Centro Comunale di Rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta.
- Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
Per altre informazioni:
ISTAT numero verde 1510 oppure Contact Center
- Categorie
- Tag