Quindici cartelli raccontano la storia di Ville e Palazzi della città

Inaugurazione sabato 23 settembre

targhe storiche ville e palazzi mauro raimondi

Sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, verranno inaugurati quindici nuovi cartelli informativi, per illustrare altrettanti ville e palazzi che raccontano la storia di Cernusco sul Naviglio. A presentare il progetto, lo storico Mauro Raimondi, che ha lavorato con il Comune alla realizzazione dei testi contenuti in ognuna delle targhe, e che accompagnerà i cittadini in due visite guidate, con partenza alle ore 10:00 e alle ore 11:00, alla scoperta di dieci dei quindici edifici.

«Un progetto di grande bellezza e grande valore culturale che nasce dal presupposto che la storia non si trova soltanto nei libri: passa per le vie e per le piazze, entra nelle ville, nei palazzi, è dappertutto e basta guardarsi attorno» ha commentato l’Assessore alla Cultura Isabelle Leite. «Da qui nasce l’idea, divenuta progetto concreto del professor Raimondi, che ringrazio per il lavoro di ricerca svolto a titolo gratuito. Un dono che fa alla nostra città, perché, come mi ha detto al nostro primo incontro, le targhe ci permettono di ricordare, e ricordare significa mantenere le proprie radici e rafforzare il senso di comunità. Obiettivo dare seguito a questo progetto per continuare a valorizzare la storia cittadina e creare un museo a cielo aperto».

«Mi definisco un geo-storico, perché ritengo che la storia abbia bisogno di essere localizzata» ha spiegato il professor Mauro Raimondi. «Per questo tengo moltissimo a questo progetto, che permette di toccare con mano la storia, che è la storia della nostra città e di tutti noi».

Per partecipare alle visite guidate non occorre prenotazione, basta recarsi al punto di ritrovo, in Piazza Unità d’Italia sotto il cartello “Municipio”, vicino all’ingresso del giardino di Villa Greppi. Proprio da qui partirà la visita guidata, proseguendo nel Parco di Villa Alari, passando per Villa Biraghi-Ferrario, Palazzo Viganò, Villa Rovida-Gervansoni-Carini, Villa Scotti, Villa Uboldo, Tempio della Notte, Parco Villa Uboldo e Villa Fermini. Davanti a ognuno di questi palazzi, nei prossimi giorni sarà collocato un cartello descrittivo, ognuno munito di un QR Code che potrà essere inquadrato con il proprio smartphone per accedere a informazioni più dettagliate e approfondite.