Domenica in Villa Alari

Accordo tra Comune di Cernusco s/N e FAI per l’apertura al pubblico della villa di delizia

Domeniche in villa alari

Le porte di Villa Alari si apriranno ai visitatori ogni mese, da settembre alla fine dell’anno, grazie all’accordo sperimentale tra il Comune di Cernusco sul Naviglio e il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano – Delegazione di Milano.

A presentarlo ufficialmente, durante una conferenza stampa martedì 19 settembre, sono intervenuti il Sindaco Ermanno Zacchetti, l’Assessore alla Valorizzazione dei Beni Storici Paola Colombo, il Consigliere delegato al Progetto di Rigenerazione di Villa Alari Carlo Assi, il Capodelegazione FAI Milano Piergiacomo Mion Dalle Carbonare e Alessandro Santambrogio in rappresentanza del Gruppo Milano Nord-Est Delegazione FAI Milano.

Commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti: «Gli investimenti effettuati in questi anni, iniziati con l’accordo di programma Comune-Regione nel 2016 e proseguiti fino ad oggi, avevano il duplice scopo di mettere in sicurezza la villa e renderla via via disponibile al pubblico, affinché potesse goderne la bellezza. Dopo aver raggiunto il primo obiettivo, ora iniziamo a realizzare il secondo: per la prima volta, seppure in via sperimentale e all’interno del percorso non ancora terminato di ristrutturazione di questo bene storico comunale, questa proposta non sarà più infatti solo un’eccezione annuale, ma diventerà una opportunità di cultura e conoscenza ripetuta, gratuita e accessibile a tutti, anche grazie al sostegno, una volta di più, di un partner prestigioso come il FAI».

«È con grande emozione che diamo questa notizia alla città» ha detto l’Assessore alla Valorizzazione dei Beni Storici Paola Colombo. «Come promesso, abbiamo compiuto il primo passo per restituire ai cittadini e alla popolazione tutta un bene di importanza storica e artistica uniche. Con questo accordo si rafforza la sinergia tra l’Amministrazione e il FAI e la prospettiva unitaria di valorizzare e promuovere la Villa su scala nazionale. Abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio un gioiello di inestimabile bellezza e il nostro scopo deve essere quello di salvaguardarne la memoria rendendolo accessibile alla comunità e rendendolo parte integrante della nostra quotidianità».

«Nove anni dopo essere stato tra i promotori del comitato Villa Alari, che vide l’associazionismo cernuschese protagonista nell’aderire all’iniziativa “Luoghi del cuore” portando Villa Alari al vertice della classifica regionale, partecipo con soddisfazione a questo passo, in collaborazione con il FAI» ha aggiunto il consigliere delegato Carlo Assi. «Volevamo moltiplicare le occasioni di apertura, e lo facciamo.  La Villa sarà nota e apprezzata a un numero maggiore di cittadini, Cernuschesi e via via anche provenienti da altri luoghi. Lungo il percorso di completa sistemazione e piena valorizzazione, che non si compie dall’oggi al domani, da oggi allunghiamo il passo. Il dialogo con l’associazionismo culturale e sociale, le forze politiche e le realtà economiche sono e saranno il nostro faro. Su questo bene, da valorizzare e vivere, l’obiettivo è quello di unire tutti, perché di tutti è questa meraviglia».

«La collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio per la valorizzazione di Villa Alari è una opportunità per rafforzare il lavoro che il FAI ha fatto negli anni sul territorio» ha spiegato il Capo Delegazione del FAI Milano Piergiacomo Mion Dalle Carbonare. «Ridare al territorio e alla comunità un pezzo della sua storia e della sua identità rendendo Villa Alari fruibile e visitabile è un impegno importante dell’Amministrazione e siamo felici di esserne parte».

«Come Capogruppo Milano Nord-Est, mi complimento con il Sindaco e con i suoi Collaboratori, per l’accordo stipulato con la Delegazione FAI di Milano riguardante l’apertura e la presentazione alla cittadinanza della prestigiosa Villa Alari, dimora settecentesca ad apprezzatissima villa di delizie» ha concluso Carla Daturi, Presidente del Gruppo Milano Nord-Est Delegazione FAI Milano. «Questo accordo si inserisce nel consolidato rapporto di stima e di collaborazione tra il Comune ed il FAI, che è ormai diventato tradizione. I volontari del nostro Gruppo sono infatti da anni appassionati ed attivi nella valorizzazione del Bene. Confido che questa intesa avrà un seguito costruttivo che possa permettere una fruizione ottimale della villa, consolidando la proficua collaborazione con la Delegazione FAI di Milano».

L’apertura della Villa è programmata nelle date di domenica 29 ottobre, domenica 19 novembre e domenica 3 dicembre, che si affiancano a quelle legate alle Giornate Europee del Patrimonio di sabato 23 e domenica 24 settembre. A occuparsi di prenotazioni e visite sarà il Gruppo FAI Milano Nord-Est: tempi e modalità saranno di volta in volta comunicati.