Disinfestazione straordinaria per caso di infezione da Dengue

disinfestazione

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 6 settembre 2023, Ats (Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano) ha comunicato di aver ricevuto una segnalazione di un caso di infezione da dengue in un soggetto domiciliato a Cernusco sul Naviglio.

Anche se il contagio potrebbe essere avvenuto fuori città, come da profilassi, Ats ha chiesto al Comune di attivarsi per effettuare un intervento straordinario di disinfestazione zanzare larvicida e adulticida in una zona individuata dalla stessa, ovvero nell’area nord-ovest della città, compresa tra Parco Lord Baden-Powel, la rotonda di via Adua e la zona agricola a est del Bosco del Fontanone. Il Comune, in accordo con l’operatore, ha deciso di ampliare l’area interessata dall’intervento rispetto alle richieste di Ats.

La disinfestazione si svolgerà dalle 00:00 di giovedì 7 settembre alle 5:00 del mattino di venerdì 8 settembre. I residenti nelle vie interessate saranno avvisati con una comunicazione mirata che sarà affissa ai citofoni delle abitazioni. Durante gli interventi si raccomanda di chiudere le finestre, non lasciare all’esterno gli animali domestici e ritirare eventuale biancheria stesa in aree esterne.

Spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti: «Ricevuta la comunicazione di Ats ci siamo immediatamente attivati per ordinare interventi adulticidi e larvicidi nella zona indicata, in aggiunta a quelli già programmati. Ricordiamo infatti che il Comune ha un appalto con una ditta specializzata che nel piano anti-zanzare 2023 ha predisposto interventi sul territorio per combattere gli animali infestanti, tra cui 11 interventi larvicida e 8 interventi adulticida, eseguiti in fascia notturna, per combattere le zanzare. Uno degli interventi più recenti, effettuato il 4 settembre, ha previsto la disinfestazione di tutti i plessi scolastici.»