In estate cantieri e lavori per la riqualificazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria

Cernusco sul Naviglio, 31 agosto 2023 – I mesi estivi, complici la sospensione delle normali attività e la ridotta presenza di cittadini, sono stati l’occasione per mettere in campo una serie di importanti lavori di riqualificazione e manutenzione nelle scuole, nei centri sportivi, nei parchi e lungo strade della città.

I cantieri nelle scuole hanno riguardato la scuola secondaria di primo grado di piazza Unità d’Italia, le scuole dell’infanzia di via Lazzati, via Buonarroti e via Dante, il nido di via Lazzati, il plesso di via Don Milani e la scuola primaria di via Mosè Bianchi.

In piazza Unità d’Italia è stata riverniciata la palestra, sono stati posizionati nuovi para spigoli, è stata sostituita la zoccolatura in legno con una in PVC e sistemato il telone che permette di dividere l’ambiente. Inoltre, è stata riqualificata la palestrina laterale, prima ad uso privato, che ora potrà essere utilizzata come aula didattica grazie alla sistemazione dei bagni, alla riverniciatura, alla ripavimentazione, alla sostituzione del sistema di serramenti con apertura a vasistas e all’introduzione di due impianti video. A questi interventi si aggiungono l’acquisto di 25mila euro di nuove attrezzature sportive. Nello stesso plesso, poi, sono state ritinteggiate alcune aule, tra cui una con vernice verde per realizzare un green screen per la produzione video, e sostituito il pavimento dell’aula biblioteca.

Presso la scuola primaria di via Mosè Bianchi sono state ripavimentate un’aula e la sala professori.

Gli interventi nella scuola dell’infanzia di via Lazzati, invece, hanno riguardato la collocazione di nuove tensostrutture per l’ombreggiatura delle aree esterne. Nelle prossime settimane verranno completati il posizionamento della pavimentazione anti-trauma e la riqualificazione del verde, lavori che sono stati rinviati a causa del caldo eccessivo e che dovrebbero essere conclusi entro la fine del mese di settembre.

La scuola dell’infanzia di via Buonarroti è stata tutta ritinteggiata, mentre nel giardino a servizio del plesso scolastico è stata sostituita la pavimentazione anti-trauma. All’ infanzia di via Dante sono stati ritinteggiati parte del tetto e parte della recinzione.

Nel plesso di via Don Milani è stato ritinteggiato tutto l’atrio di ingresso e sono stati realizzati due ripostigli per le aule laboratorio. Nella primaria è stata ripristinata la situazione come a prima del Covid: dalle tre aule che erano state create per evitare assembramenti ne sono state ricavate sei.

Infine, al nido di via Lazzati è stata alzata una parete per dividere due aule.

Anche nel parco di piazza Brugola è stata sostituita la pavimentazione anti-trauma, sono state posizionate nuove panchine e giochi inclusivi.

Per quanto riguarda i lavori sulle strade, si avvia a chiusura il cantiere per la riqualificazione di via Masaccio, dove sono state realizzate due carreggiate, una per senso di marcia, divise da un’aiuola alberata continua, e allargata la pista ciclabile eliminando il controviale. I lavori, realizzati con l’obiettivo di favorire la fluidità del traffico e ridurre le manovre di sosta selvaggia, hanno spostato i posti auto a margine del lato est per una metà e per l’altra metà in quello opposto, ma negli orari di entrata e uscita dalle scuole sarà permessa solo la fermata o la sosta breve. Il progetto è anche il primo intervento di depavimentazione messo in campo dall’Amministrazione. I lavori di asfaltatura saranno conclusi nei prossimi giorni, mentre per l’alberatura bisognerà attendere i tempi corretti per la piantumazione.

Quasi conclusi anche i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Torino e via Brescia, in sostituzione dell’intersezione semaforica: un intervento che dovrebbe ridurre l’impatto del traffico, secondo le stime, del 30%. L’intervento dovrebbe essere concluso entro 60 giorni.

Cantieri anche nei centri sportivi: in quello di via Boccaccio sono in fase conclusiva i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico, la riqualificazione della zona spogliatoi dei campo da hockey e calcetto, la sostituzione dell’illuminazione della pista di pattinaggio e ciclismo con lampade a led. Nel centro di via Buonarroti, invece, è stata riqualificata la pavimentazione della palestra principale del palazzetto e ultimati i lavori di riqualificazione dei campi a 9, mentre proseguono quelli per la realizzazione del polo del rugby.

Infine, è stato riqualificato il fondo dei campetti da basket lungo il Naviglio ed è stato sigillato il lucernario della palestra principale del Palazzetto dello Sport.

A tutti questi interventi si aggiungono quelli che sono stati portati avanti per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito del nubifragio di fine luglio.

Le parole del Sindaco Ermanno Zacchetti: «Come sempre i mesi estivi sono un tempo di preparazione alla ripartenza di settembre. Al fianco delle grandi opere in corso, anche quest’anno e nonostante l’imprevista emergenza maltempo che abbiamo dovuto affrontare, abbiamo realizzato moltissimi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strutture comunali e negli spazi della città affinché possano accogliere la voglia di studiare, giocare e stare insieme dei cernuschesi, piccoli e grandi.»

Aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati: «Usciamo da un’estate contraddistinta dall’emergenza nubifragio, segno che il cambiamento climatico è sempre più evidente, sorprendendoci anche a casa nostra. Ciò ha reso sempre più evidente la necessità di politiche, su varia scala, sempre più serie e radicali, per renderci pronti a prevenire e fronteggiare nuovi problemi. Grazie al grande impegno e allo sforzo della macchina comunale siamo intervenuti a ripristinare la viabilità, mettere in sicurezza verde e scuole al fine di riaprire tutti i servizi in tempo.
Ciò, correndo in parallelo per portare avanti tante opere già in cantiere volte a rendere la città sicura, sostenibile, attenta alle persone.»