Cernusco sul Naviglio è Comune Ciclabile FIAB per il sesto anno consecutivo

Cernusco sul Naviglio, 18 luglio 2023 – Per il sesto anno consecutivo Cernusco sul Naviglio ha ricevuto da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – quattro punti “bike-smile” sulla bandiera gialla della ciclabilità, riconoscimento per la messa in pratica di concrete politiche per la mobilità in bicicletta.

Obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione.

“L’attenzione agli spostamenti è una delle tante azioni concrete che abbiamo scelto per esprimere la nostra volontà di contribuire al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco, Ermanno Zacchetti – e farlo su due ruote è certamente una modalità responsabile e vincente. Basta girare per la nostra città per accorgersi che, anche grazie alla realizzazione di infrastrutture diffuse ed al lavoro di educazione e promozione condotti negli anni, l’uso della bici attraversa oggi tutte le generazioni, dai più piccoli ai più grandi, per andare a scuola, al lavoro o per divertimento, caratterizzando di fatto un modo responsabile e felice di abitare a Cernusco sul Naviglio”.

L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili: anche quest’anno Cernusco sul Naviglio ne ha ricevute quattro su cinque, confermandosi tra i Comuni italiani più attenti alle due ruote a pedali in un’edizione, quella di quest’anno, che ha coinvolto più di 180 Comuni.

“Si tratta di un risultato non scontato – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Alessandro Galbiati – che riconosce il lavoro svolto da quest’Amministrazione, in continuità con le precedenti, nella volontà di investire in una Città sempre più a misura di bici e, quindi, di persona. Attraverso politiche per una mobilità dolce si concorre al benessere di tutti, dei cittadini e dell’ambiente, si ridisegnano spazi urbani. Cito solo alcuni interventi avvenuti nel 2023: la sistemazione della ciclabile di Viale Assunta, la riqualificazione di via Masaccio con la realizzazione di una ciclabile per garantire il transito in sicurezza di studenti, lavoratori e utenti del centro sportivo; la ciclabile su via Torino che, passo dopo passo, trova la sua completezza; un incremento delle rastrelliere “modello Verona”, più sicure; il pilomat di via Torriani che garantisce uno spazio sicuro nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; il progetto Bicipolitana che continua e vuole essere strumento promozionale del patrimonio ciclabile, proponendo un’alternativa all’auto per itinerari e tempi di percorrenza; tanti progetti e novità in arrivo. La partecipazione alla rete FIAB ci impegna a mantenere alta l’attenzione sui temi della mobilità dolce, stimolandoci a fare di più: in formazione, iniziative, progetti e investimenti”.