Un ponte di inclusione per il Milano Pride 2023

dipinto un arcobaleno sulle barriere protettive di via Da Vinci

Un ponte arcobaleno in occasione del Milano Pride 2023. Da oggi, chi si troverà a passare in via Leonardo da Vinci, sopra la metropolitana, attraverserà simbolicamente un ponte di solidarietà e sensibilizzazione contro l’omofobia. Sulle barriere protettive metalliche del ponte è stato infatti dipinto un arcobaleno, su indicazione della Giunta Comunale che quest’anno ha scelto di affiancare al consueto patrocinio concesso alla manifestazione anche un intervento visivo che restasse come segno tangibile contro ogni forma di istigazione all’odio, discriminazione e violenza.

«Cernusco sul Naviglio vuole continuare ad essere una città dove ciascuno si sente a casa e da dove vengono lanciati ponti di dialogo, di confronto, di rispetto, di inclusione» commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti.

«Con questo intervento desideriamo sostenere il percorso che la Costituzione impone, anche alle Istituzioni, di favorire il pieno sviluppo della persona umana» aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati. «In questo caso mediante un intervento di sensibilizzazione che in modo analogo trova realizzazione in tante città d’Europa, volto a mostrare vicinanza e sostegno a tante storie, con un intervento nell’arredo urbano, visivo, innovativo per la nostra città, che vuole aggiungere colori e accompagnare il passaggio di molti in uno degli assi stradali più importanti.»

«La nostra società è ancora dominata da pregiudizi, violenza, discriminazione che vanno abbattuti attraverso la costruzione di una cultura più inclusiva e accogliente» conclude l’Assessore alle Pari Opportunità Debora Comito. «Qualsiasi persona con un altro orientamento sessuale, tutti i modi di essere, di sentire e di amare hanno gli stessi diritti. L’arcobaleno realizzato nella nostra città è un simbolo che ci dice che oggi c’è ancora tantissimo lavoro da fare.»