IMU anno 2023 – pagamento acconto entro il 16 giugno

Si ricorda che entro la scadenza del 16 giugno 2023 andrà versata la rata di acconto dell’IMU – Imposta Municipale Propria.

Il pagamento relativo al saldo, in scadenza al 16 dicembre 2023, può essere effettuato entro il 18 dicembre 2023, sulla base di quanto disposto dall’art. 7, co. 1, lett. h), D.L. 13.5.2011, n. 70 che prevede lo slittamento al primo giorno non festivo successivo per tutti gli adempimenti fiscali aventi scadenza originariamente cadente di sabato, domenica o altro giorno festivo. I contribuenti possono comunque versare l’imposta prevista per l’intero anno in unica soluzione entro il 16 giugno 2023.

A tal proposito si informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 123 del 21/12/2022 sono state determinate le aliquote per l’anno 2023, nella medesima misura di quelle stabilite per l’anno 2022.

L’imposta è in autoliquidazione, pertanto i contribuenti devono provvedere in proprio ad effettuare il calcolo e il versamento di quanto dovuto. Come gli altri anni è a disposizione il programma Calcolo IMU online che consente anche la stampa del mod. di pagamento F24, oltre al prospetto riepilogativo delle aliquote.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina IMU – Imposta Municipale Propria

Coloro che, per vari motivi, non riescano a pagare entro le scadenze prestabilite le rate IMU (anche per annualità precedenti), possono ovviare a tale ritardo utilizzando l’istituto giuridico del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997 n. 472, che consente di sanare spontaneamente la propria posizione versando l’imposta dovuta con una sanzione ridotta rispetto alla sanzione ordinaria prevista in caso di emissione di avviso di accertamento da parte dell’ufficio (pari al 30% dell’imposta). Si precisa che il ravvedimento operoso è utilizzabile solo qualora non siano iniziate attività amministrative di accertamento. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’apposita pagina informativa.

L’ufficio tributi resta comunque a disposizione per ogni necessità e per ulteriori chiarimenti in merito.