Le Notti della Taranta

Arriva a Cernusco sul Naviglio il grande evento “Le notti della taranta”, una tre giorni dedicata alla celeberrima danza tradizionale, che vedrà il Parco Trabattoni trasformato in un villaggio pugliese in piena regola.

A organizzare l’evento l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Pro loco, con il supporto di sponsor e realtà che faranno la loro parte per garantire un fine settimana da ricordare.

Il programma

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno, per tutto il giorno, al parco Trabattoni si potrà camminare tra trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione pugliese e mangiare piatti tipici all’area ristoro, grazie all’allestimento di Tipico Eventi e Cucina di Puglia, street food cento per cento pugliese. Ogni sera poi, a intrattenere il pubblico concerti con gruppi che si esibiranno in canti e balli popolari.

Il 9 giugno si inizierà alle 19.30 con “Ascanti”, gruppo di pizziche e canti del basso Salento, per poi proseguire alle 21.30 con “La Paranza del Geco”, gruppo di folk music da sud Italia.

Sabato 10, dalle 17.30, esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane alla Filanda. Alle 19.30, concerto dei “Briganti“, gruppo milanese di musica e balli dal sud. Alle 21.30, evento speciale con la celebre orchestra “La notte della taranta”, che ogni anno mette in scena in Salento il più grande Festival d’Italia sulla cultura popolare, collaborando con grandissimi artisti del panorama musicale italiano ed estero: nella serata cernuschese, l’orchestra avrà come ospite speciale Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore italiano noto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, fondatore del CPM Music Institute di Milano.

E proprio al CPM Music Institute spetterà l’onore di chiudere la kermesse, domenica 11 giugno: alle 19 opening act a cura del CPM Creamusica, mentre alle 21 concerto “CPM in folk”.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Puglia e verrà realizzato anche grazie al supporto di sponsor (main sponsor Mobilissimo; sponsor: Santagostino, Cogeser e BCC), partner (Hotel ForYou e Teslight) e media partner (Gruppo Neetweek) che si ringraziano.

Date:
venerdì 9 giugno 2023