Nuovo asilo nido: aggiornamenti

Lo scorso venerdì 24 marzo, il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato l’accoglimento della richiesta avanzata a gennaio dal Comune di poter edificare il nuovo asilo nido, finanziato con i fondi PNRR per 2.160.000 di euro, su un’area diversa da quella indicata in sede di candidatura.

Lo studio di pre-fattibilità economico-finanziaria, predisposto lo scorso anno e approvato dal Ministero, aveva indicato la collocazione in un’area interna al plesso scolastico di via Don Milani. All’inizio del 2023, poi, è stato ipotizzato un nuovo collocamento, tra le vie Don Luigi Sturzo, Sant’Ambrogio e Don Lorenzo Milani, area scelta poiché in prossimità del campus esistente, ma che avrebbe potuto essere percorsa solo con il benestare del Ministero, arrivato appunto la scorsa settimana.

Ora gli uffici comunali si occuperanno di rielaborare il progetto nella nuova collocazione, considerando l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di spostare e potenziare lo skate park e ricollocare il muro in memoria di Abba, condividendo l’operazione con il CAG e con i giovani interessati all’area. In seguito all’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale, verrà bandita la gara per l’affidamento dei lavori entro la fine di maggio 2023, come previsto dal PNRR.

Commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti: «Con questa bella notizia possiamo andare avanti con la progettazione di un’opera fondamentale per la nostra città, finanziata in larga parte con i fondi PNRR che il nostro comune è riuscito a intercettare e che porteranno a Cernusco sul Naviglio oltre 11 milioni di euro, supportando interventi in diversi ambiti, dallo sport alla scuola, passando per i servizi sociali e la digitalizzazione. Andiamo quindi avanti a disegnare il futuro della nostra città, nel pieno spirito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.»

Aggiunge il Vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Nico Acampora:  «Siamo felici che finalmente si sia arrivati alla conclusione di questo iter, perché rispondere ai bisogni di tutti i cittadini è l’obiettivo di chi amministra, rispondere ai bisogni delle famiglie è un obiettivo ancora più importante».

Aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati: «È una grande notizia che corona un iter complesso e non scontato condiviso con scuole e Consiglio Comunale. Una scommessa vinta per tutta la città. Adesso avanti nel rispetto dei tempi del Pnrr, per offrire un servizio di qualità».