Casa di Comunità “ponte” per Cernusco sul Naviglio e Carugate : aggiornamenti

Lunedì 27 marzo, si è svolto un incontro tra il Sindaco Ermanno Zacchetti, dallo scorso novembre Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del nuovo Distretto ASST Alta Martesana, e la dottoressa Daniela Invernizzi, Direttore dello stesso Distretto. Presenti l’Assessore a Salute e Benessere del Comune di Cernusco sul Naviglio Giorgia Carenzi, il Direttore Medico Cernusco -Vaprio Dott. Ferruccio Mazzucchi, il Coordinatore della Casa della Comunità di Gorgonzola Dott. Franco Cipriani e la Responsabile DAPSS dell’area nord dell’ASST Melegnano-Martesana Dott.ssa Daniela Meregalli.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulla Casa di Comunità a servizio dei comuni di Cernusco sul Naviglio e Carugate. In attesa della realizzazione definitiva nell’area individuata a nord-est della città, entrerà in funzione nei prossimi mesi una struttura cosiddetta “ponte” nei locali dell’ex-Ferb, a fianco dell’Ospedale Uboldo, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione.

Elementi di innovazione che verranno introdotti fin da subito riguardano la nascita, accanto agli sportelli CUP e Scelta e Revoca, di uno Sportello Informativo e la creazione del Punto Unico di Accesso (PUA), sportello di accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute della persona dal punto di vista sanitario, sociale o socio-sanitario, in modo da indirizzare correttamente ed efficacemente i pazienti. Accanto a queste, la grande novità della figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC), che si occuperà della presa in carico, con particolare attenzione ai pazienti cronici o fragili.

All’avvio, la Casa di Comunità di Cernusco “ponte” avrà a disposizione 6 IFeC, che saliranno poi a 10, un assistente sociale, spazi per due medici di base ed un pediatra di libera scelta oltre a diversi medici specialisti. All’interno saranno presenti aree dedicate a cure primarie e assistenziali, a programmi di prevenzione e promozione della salute e saranno potenziati gli ambulatori per visite specialistiche.

Commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti: «In attesa della realizzazione definitiva della Casa di Comunità e così come emerso dai confronti istituzionali post-pandemia, è positivo che si sia lavorato per offrire fin da subito, anche per i cittadini di questo territorio, soluzioni concrete all’esigenza delle persone di poter contare su una sanità pubblica vicina ai propri bisogni, nella direzione di raccordare meglio il lavoro dei medici di base e le cure garantire dagli ospedali.»

Aggiunge l’Assessore Carenzi: «Prosegue la collaborazione con Asst, in vista dell’apertura della Casa di Comunità “ponte” prevista per i prossimi mesi, luogo di salute e presa in carico del paziente a 360 gradi, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche socio-sanitario e sociale, per cui si prevede una stretta collaborazione e co-progettazione con i servizi sociali del Comune.»