Insieme verso una comunità energetica

Il Comune promuove la nascita della prima CER cernuschese

comunità energetiche

Il Comune di Cernusco sul Naviglio promuove lo sviluppo della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio comunale, con l’avvio dello studio di fattibilità per la sua costituzione nei prossimi mesi.

A questo fine, il prossimo martedì 28 marzo 2023 alle ore 21.00, in Sala Consiliare, si terrà l’incontro pubblico “Insieme verso una comunità energetica” che si pone l’obiettivo di approfondire cosa siano esattamente le CER, analizzandole come strumento di autoproduzione e condivisione di energia da fonti sostenibili, studiandone il funzionamento e la loro relazione con il contesto locale, i diversi attori coinvolti e i benefici ambientali, sociali ed economici per la collettività e per i singoli cittadini.

All’incontro sarà presente Giuseppe Franchini, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, Settore sistemi per l’energia e l’ambiente dell’università degli studi di Bergamo. L

’appuntamento si rivolge alla cittadinanza, agli amministratori di condomini, agli enti del terzo settore e alle imprese di piccole e medie dimensioni insediate sul territorio comunale, che potranno manifestare il loro interesse ad aderire alla CER.

Date:
martedì 28 marzo 2023