Gelso d’Oro 2023, i nomi dei premiati e le motivazioni

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con la celebrazione di coloro che si sono distinti per aver speso il proprio tempo e la propria professionalità al servizio della comunità portando alto il nome della città anche fuori dai confini locali.

Il prossimo giovedì 16 marzo, infatti, alle ore 21.00 alla Casa delle Arti, si svolgerà la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche della Città di Cernusco sul Naviglio Il Gelso d’oro, che quest’anno giungono alla 15esima edizione.

«Ringrazio come sempre chi ha presentato le candidature, e la Commissione Consiliare che le ha discusse e valutate, scegliendo a chi consegnare il riconoscimento quest’anno per onorare quanto fatto per la nostra comunità» commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti. «Questa Cerimonia è un momento carico di significato per Cernusco sul Naviglio, l’occasione per ringraziare cittadini e associazioni che hanno deciso di mettere a disposizione le loro energie nel dare un contributo a rendere migliore la nostra città, una tradizione che si rinnova ogni anno da 15 anni. Quest’anno, il riconoscimento andrà anche a due associazioni, in occasione di anniversari importanti, come i 50 anni da quando hanno iniziato ad operare in città, una cosa bella all’interno dei 15 anni del Gelso d’Oro e dei 100 anni della Fiera di San Giuseppe».

Gelso d’Oro 2023, i premiati e le motivazioni

Baboni Carlo

Perché è stato per tutta la sua vita e per tutta la sua carriera professionale un punto di riferimento, sostegno ed aiuto per molti cernuschesi, perché è stato un chiaro esempio per la città di Cernusco sul Naviglio, in prima linea anche durante la pandemia, perché ha sempre messo come priorità le esigenze dell’essere umano che a lui si rivolgeva.

CNGEI Sezione Scout Cernusco sul Naviglio ApS

Perché in questi 50 anni di costante attività, la sezione Scout CNGEI di Cernusco sul Naviglio ha visto un susseguirsi di tanti adulti scout che hanno dedicato e dedicano tutt’ora la loro vita per la crescita di numerosissimi giovani; perché ha avuto la capacità di rapportarsi con altre realtà associative e con l’Amministrazione Comunale; perché non hai mai smesso la costruzione e la realizzazione in rete di progetti comuni volti alla costante crescita della comunità.

Mattia Mitola

Per avere con costanza e passione, nel corso di oltre 35 anni, lavorato assiduamente nel promuovere i valori più alti dello sport, per avere esaltato con il suo esempio i più genuini aspetti dello stare insieme divertendosi; per avere, attraverso l’associazionismo sportivo, acceso nella comunità sentimenti improntati alla lealtà, ai valori dell’inclusione, della fratellanza e della solidarietà.

Coro Polifonico Città di Cernusco

Perché per 50 anni ha accompagnato e animato la vita sociale e le manifestazioni pubbliche della nostra città, contribuendo allo sviluppo di un’immagine di una realtà attenta alle proposte culturali e artistiche; perché ha coinvolto con estrema competenza e professionalità generazioni di cernuschesi, contribuendo in maniera significativa all’arricchimento culturale di Cernusco sul Naviglio.

Silvio Mandelli (alla memoria)

Perché Il dottor Silvio Mandelli con il suo operato, oltre ad aver scritto pregevoli libri e tenuto corsi e conferenze, con la sua coerente militanza politica ed il suo impegno umano e sociale, ha onorato ed amato, per tutto l’arco della sua vita, la città di Cernusco sul Naviglio, contribuendo, nelle istituzioni come nella vita di ogni giorno, alla costruzione per la comunità cittadina di un futuro migliore e più consapevole.

Padre Emilio Spinelli (alla memoria)

Per il suo impegno umano, religioso e spirituale; per aver dedicato la sua vita agli umili; per aver dato dignità e speranza agli ultimi; per aver dato a tutti un esempio di vita consacrata ai valori più alti e più nobili della nostra esistenza; per essere esistito e per esistere tuttora.