“Cernusco sul Naviglio come allora e ancora”: al via la 100esima Fiera di San Giuseppe

Domenica 19 marzo 2023 torna la tradizionale Fiera di San Giuseppe, che quest’anno arriva a un grande traguardo e festeggia 100 anni. Era infatti il 1923 quando per la prima volta venne organizzato un evento straordinario per richiamare la cittadinanza e festeggiare l’istituzione del mercato settimanale del mercoledì. Ma quella festa eccezionale, che doveva essere unica, ebbe così tanto successo che si decise di trasformarla in un appuntamento fisso: da allora San Giuseppe è diventato un evento atteso dalla città stessa, ma anche ben oltre i confini. Per queste ragioni, la Fiera 2023 sarà una grande edizione, con un calendario fittissimo che prenderà il via già da lunedì 13 marzo.

Ad aprire la kermesse, la presentazione del libro “Martesana: ieri, oggi e… domani” in Filanda, a cura di Ecomuseo Martesana (13 marzo), la mostra “Cernusco sul Naviglio, pagine e scatti di storia” organizzata nel ridotto della sala consiliare del Comune per raccontare la città e i suoi momenti importanti attraverso foto storiche e pagine di giornale, in collaborazione con “Gazzetta della Martesana” (inaugurazione 15 marzo).

Giovedì 16 marzo sarà la volta della cerimonia di consegna dell’Onorificenza Civica Il Gelso d’oro, alle 21.00 alla Casa delle Arti, momento in cui l’Amministrazione Comunale, a nome della comunità intera, ringrazierà quelle persone e/o quelle realtà che per motivi sportivi, culturali, artistici e di impegno sociale si sono distinti ed hanno dato lustro al nome di Cernusco sul Naviglio.

Dopo il Gelso d’oro, da venerdì si entrerà nel vivo della fiera tra appuntamenti ormai tradizionali e molte novità. Previsti i consueti appuntamenti attesi dalla cittadinanza, come il Giro delle 4 piazze nel pomeriggio di venerdì 17, le bancarelle per tutta la giornata di domenica 19, insieme all’esposizione dei pittori, degli hobbisti e delle associazioni, il luna park, la sfilata della banda, l’Amministrazione in piazza. Come ogni anno ci sarà il Concorso vetrine, che quest’anno avrà come tema “Pagine e scatti di storia” e vedrà i commercianti cimentarsi nell’allestimento delle loro vetrine che saranno premiate nella mattinata di domenica 19 marzo.

Accanto a questi, una grande rievocazione storica animerà piazza Unità d’Italia per due giorni, sabato 18 e domenica 19 marzo, con riproduzione di cascine, animali, figuranti in abiti della tradizione e una fattoria didattica che riporterà la città a com’era una volta.

A questo si aggiungerà una straordinaria occasione di bellezza: sabato 18 e domenica 19 i cancelli di Villa Alari riapriranno alla cittadinanza, grazie alle visite guidate realizzate con la preziosa collaborazione del FAI e degli allievi del liceo classico dell’ITSOS.

E ancora, il 18 marzo assisteremo al grande concerto del Sunshine Gospel Choir, inaugureremo la mostra di Felicino Frigerio in Filanda nella sala a lui dedicata, il campo di calcio a 11, mentre il 19 assisteremo al lancio del nuovo progetto Cernusco Dog Friendly al parco Trabattoni, che ospiterà anche le associazioni sportive e la cerimonia Cernusco Tricolore. I

«Il tema scelto per l’edizione 2023 della fiera è “Cernusco sul Naviglio, come allora e ancora”» spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti. «Quest’anno, l’attesa per questo evento è ancora più importante ed entusiasmante, perché spegnere 100 candeline è un grande traguardo e perché questo momento arriva dopo anni in cui siamo stati costretti a limitare i momenti di condivisione. L’Amministrazione e gli uffici comunali hanno lavorato con passione per settimane, per consegnare alla cittadinanza un centesimo compleanno che possa più di ogni altro onorare e festeggiare il nostro più grande desiderio, ovvero quello di fare festa, per le vie e nelle piazze, negli spazi pubblici, negli esercizi commerciali e nei negozi, ma soprattutto insieme. Insieme al 100%, per festeggiare degnamente questo, che è il traguardo della nostra città, con tutte le sue ricchezze e bellezze, che ci fanno sentire parte di una comunità, ripensando alla nostra storia e alle nostre tradizioni ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Il programma è pronto, non ci resta che festeggiare insieme in una settimana che si farà ricordare come allora e ancora, perché sarà #100percentosangiuseppe».

Scopri il programma completo