Restart party

Porta piccoli elettrodomestici o oggetti d’uso quotidiano che non funzionano più e impara a ripararli

restart party 2023

Cernusco sul Naviglio si prepara ad ospitare il primo Restart Party, un pomeriggio dedicato alla riparazione di piccoli elettrodomestici o oggetti d’uso quotidiano organizzato con la collaborazione di Restarters Milano e Legambiente Il Molgora.

L’appuntamento è per domenica 12 marzo, in Filanda, dalle 14.00 alle 18.00. Tutta la cittadinanza potrà partecipare gratuitamente, senza bisogno di prenotazione, sia portando oggetti da riparare sia cimentandosi direttamente come restarters, ovvero come riparatori, in modo che ciascuno possa dire “Questo l’ho aggiustato io”, oppure come smontatori, per divertirsi nello scoprire come smontare e recuperare pezzi di oggetti di uso comune.

Durante il pomeriggio sono previsti laboratori, anche con la partecipazione dei Comitati Genitori degli Istituti Comprensivi Margherita Hack e Rita Levi Montalcini e dell’associazione AmbienteAcqua Onlus. In particolare:

• restart: porta con te i tuoi piccoli elettrodomestici o oggetti di uso quotidiano guasti o malfunzionanti e impara a ripararli;
  • donart: porta piccoli elettrodomestici e oggetti che possono essere recuperati ma non ti servono più, verranno aggiustati e donati ad associazioni locali che supportano persone e famiglie in situazioni di fragilità economica;
  • smonting: porta con te piccoli elettrodomestici o oggetti che non è più possibile aggiustare, verranno smontati. Scoprirai che è un’attività divertente, rilassante oltre che funzionale al recupero dei componenti ancora utilizzabili;
  • ricuci: laboratorio di riparazione e riciclo creativo di abiti;
  • restyling dei giochi: porta dei giocattoli che hanno bisogno di essere sistemati o di un restyling, proveremo insieme a dare loro nuova vita e potrai riportarli a casa o donarli.

Alle 16.00 è prevista la proiezione di filmati e una tavola rotonda sull’importanza del riciclo dei rifiuti elettronici. Inoltre si terrà la presentazione del libro “Ecologia digitale”.

Date:
domenica 12 marzo 2023