8 marzo – “Parole di donna”

Rassegna dell’assessorato alle Pari Opportunità per la Giornata internazionale dei diritti della donna

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cernusco sul Naviglio organizza la rassegna “Parole di donna, con appuntamenti per adulti, ragazzi e bambini. Protagoniste saranno le parole, interpretate tramite l’arte, la scultura, la scrittura e il teatro, per dare voce a importanti riflessioni che questa giornata evoca.

Mercoledì 8 marzo

A dare il via alla rassegna, nella serata di mercoledì 8 marzo, una serata al femminile in Filanda, dedicata all’arte e alla scrittura.

Alle 18.00 inaugurazione della mostra “Scrivimi” dell’artista Chiara Corio, che esporrà i suoi ritratti inusuali di 30 autrici famose, tra cui Agatha Christie, Sylvia Plath, Jane Austin, Etty Hillesum, Virginia Wolf, Jane Austen.

Alle 21.00, presentazione de “La Risorsa” di Elisabetta Ranghetti, romanzo al femminile in cui si dipanano i temi del mobbing e della discriminazione di genere e si narrano le difficoltà della donna nell’affermazione della propria identità. La presentazione sarà accompagnata da letture recitate a cura della compagnia teatrale Maschere.

Venerdì 10 marzo

Venerdì 10 marzo, alle 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, si terrà la presentazione del libro “Maschilità Smascherata, a cura di GNAM (Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile). Nel volume, il Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile la propria esperienza: il contesto in cui si è formato, la scoperta di un modo diverso e più libero di vivere la propria mascolinità, gli elementi che hanno facilitato l’empatia tra uomini che cercano di comunicare e relazionarsi tra maschi.  Attraverso le esperienze personali e le rielaborazioni del gruppo si affrontano con uno sguardo critico alcuni temi fondamentali per il nostro presente: crisi del modello unico di mascolinità e mascolinità plurale, mascolinità egemone e patriarcato, omosessualità e omofobia, violenza maschile contro le donne, teoria e pratica della nonviolenza per superare il mito del virile guerriero. Alla serata presenzierà la Rete Viola Adda Martesana che presenterà il progetto “Uomo”.

Sabato 11 marzo

Alle 10.30, nel cortile di Villa Greppi si terrà l’inaugurazione dell’opera “Omaggio a Ilenia dell’artista Alessandro Galanti, una scultura monumentale dedicata a Ilenia Grazioli, 29enne vittima di femminicidio nel 2008. L’opera, alta 4 metri, è stata presentata a Palazzo Madama nel 2018 e ora sta percorrendo 100 tappe in altrettanti comuni italiani prima di tornare al Quirinale, a cui sarà donata. Resterà a Cernusco sul Naviglio fino al 17 marzo, prima di riprendere il suo viaggio di consapevolezza e condanna della violenza.

Alle 11.00 in Biblioteca civica, si terrà una lettura e un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni ispirata alle sorelle Mirabal, che in Repubblica Dominicana si opposero alla dittatura di Rafael Leònidas Trujillo e furono assassinate il 25 novembre 1960 a causa della loro dissidenza.

La rassegna si chiuderà con la serata di sabato 11 marzo, quando alle 21.00, alla Casa delle Arti, andrà in scena Cabarazze – Il Cabaret delle Ragazze”, stand up commedy inserita nella rassegna teatrale “La scena è servita” organizzata in collaborazione con Proloco Cernusco sul Naviglio.

Dettagli

Date:
mercoledì 8 marzo 2023