Custodiscimi 2023

Il Comune di Cernusco sul Naviglio aderisce all’iniziativa di Forestami

custodiscimiL’iniziativa permette a chiunque di diventare Custode di una piantina forestale e prendere parte a un grande vivaio diffuso.

Per partecipare a partire dal 28 febbraio è possibile compilare l’apposito form sul sito di Forestami, manifestando il desiderio di prendere in custodia una piantina e selezionando come luogo di ritiro la Filanda di via Pietro da Cernusco 2.

Custodiscimi

Custodiscimi è un’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste – che si celebra ogni anno il 21 marzo – il suo trapianto, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi, e la sua restituzione a Forestami nell’autunno 2023 (in occasione della Giornata nazionale degli Alberi), per poi essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani.

L’iniziativa Custodiscimi ha come obiettivi la promozione di una rete di soggetti attivi e di forme di collaborazione volontaria e gratuita con cittadini singoli o associati, mettendo a fattor comune le energie diffuse, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dell’incremento del capitale naturale del territorio.

Dopo il grande successo del 2022, Custodiscimi ritorna con una nuova edizione che coinvolgerà i 9 Municipi del Comune di Milano e 9 comuni della Città metropolitana di Milano.

Diventa anche tu un Custode

SABATO 25 MARZO 2023

Nella mattina di sabato 25 marzo verranno date in custodia 2.500 piantine forestali, distribuite tra i Municipi milanesi e i Comuni di Città metropolitana partecipanti all’iniziativa. Potrai ritirare la piantina da custodire selezionando nel form di partecipazione il luogo prescelto per il ritiro. Partecipa subito: il numero di piantine per luogo di ritiro è limitato.

OTTOBRE 2023

Nel mese di ottobre dovrai restituire la piantina forestale presa in affido in primavera. Una volta restituita la piantina, i nostri agronomi verificheranno il suo stato di salute; questo permetterà alla piantina di essere successivamente inserita all’interno dei progetti di piantagione Forestami, previsti per la stagione agronomica 2023/2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani.

Scopri tutto su Forestami