“La città in movimento” e “Cernusco Dog Friendly”: il Sindaco incarica il Consigliere Claudio Gargantini

Questa mattina, il Sindaco Ermanno Zacchetti ha incaricato il Consigliere Comunale Claudio Gargantini per lo studio e la predisposizione di una proposta relativa alla mappatura, all’analisi, allo sviluppo e alla gestione degli spazi sportivi e delle aree cani presenti in città da far confluire nei progetti “La città in movimento” e “Cernusco Dog Friendly”. Un incarico che ha lo scopo di sviluppare quanto già contenuto nelle linee programmatiche del mandato amministrativo 2022-2027, che prevede il potenziamento dello sport diffuso e di una città amica degli animali domestici, come contributi alla crescita della comunità.

Obiettivo de “La città in movimento” è il potenziamento dell’attività sportiva in tutti gli spazi verdi e all’aperto che si affianchi e integri quella praticata nei centri sportivi, per favorire una pratica diffusa e libera. Un percorso che passa attraverso l’ottimizzazione delle strutture esistenti e la loro riqualificazione, valorizzando l’offerta delle associazioni sportive della città e l’avvio di co-progettazioni con le realtà del territorio.

Con “Cernusco Dog Friendly”, invece, si vuole creare una città che sia a misura dei proprietari di cani, ma anche di chi non ne possiede, garantendo una buona convivenza reciproca e avviando percorsi educativi rivolti ad adulti e bambini, per incentivare educazione civica e rispetto per gli animali. Il tutto dopo aver effettuato una mappatura e una riqualificazione, ove necessario, delle aree cani presenti e dall’individuazione di nuove aree da destinare a questo scopo.