Cascina Biblioteca prende in gestione il Centro sportivo di via Boccaccio

Sport e Politiche sociali si uniscono e avviano insieme un percorso condiviso che tuteli il diritto all’attività sportiva e all’inclusione sociale, nonché la promozione di momenti di aggregazione e sensibilizzazione.

Partirà il prossimo 15 febbraio il progetto “CernuscoSocialSport”, che prevede l’affidamento della gestione dell’area sportiva di via Boccaccio alla Cascina Biblioteca, cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi con sede a Milano e anche presso Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio.

Per un anno, in via sperimentale, la cooperativa si occuperà dei servizi di apertura, chiusura e guardiania del centro, del controllo degli utilizzi degli impianti e della pulizia, della cura del verde, delle aree sportive circostanti e della raccolta differenziata. Inoltre, grazie a questa collaborazione, sarà riaperto il punto bar e ristoro e ottimizzato l’utilizzo dei tre campi da calcetto, che potranno nuovamente essere affittati da privati nelle ore in cui non sono utilizzati dalle associazioni sportive.

Il progetto rientra in una visione di più ampio respiro volta alla valorizzazione del centro sportivo e sottolinea l’avvio di una co-progettazione che possa garantire tutti i servizi sportivi e implementarne l’importante risvolto sociale accanto a quello aggregativo. La collaborazione con Cascina Biblioteca, infatti, oltre a garantire l’efficace funzionamento dell’area abbattendo notevolmente i costi a carico del bilancio comunale, favorirà, in condivisione con i Servizi Sociali del Comune, nuove progettualità di inclusione sociale e lavorativa, inserimento e accoglienza sociale.

Un percorso che inoltre permette all’Amministrazione Comunale di riprogettare il ruolo del centro sportivo all’interno del quartiere e della città, allo scopo di renderlo un punto di riferimento sportivo, sociale e di intrattenimento: un modo diverso di intendere l’innovazione nella gestione dei servizi, che metta al centro la valorizzazione della persona.