San Sebastiano, la Polizia Locale festeggia il suo patrono e fa il bilancio delle attività 2022

Si sono svolte nella mattina di venerdì 20 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune, le tradizionali celebrazioni per San Sebastiano martire, compatrono della nostra città e patrono delle Polizie Municipali d’Italia. Il momento è stato anche l’occasione, come ormai tradizione, per dare uno sguardo all’attività svolta dalla nostra Polizia Locale nel corso dell’anno da poco concluso.

A introdurre la cerimonia, il Comandante Massimo Paris, che ha salutato i presenti ricordando la complessità degli anni vissuti e ringraziando quindi gli agenti per l’impegno e la dedizione ancor più forti con cui hanno portato avanti il loro lavoro.  Ringraziamenti a cui si è unito il Sindaco Ermanno Zacchetti in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale.

I dati più significativi dell’attività di Polizia Locale 2022

Incidenti stradali

Nel 2022 sono stati rilevati 103 sinistri contro i 112 del 2021 (nel 2013 erano stati 169). Il dato di quest’anno risulta essere il più basso di sempre, fatta eccezione per il 2020, in cui furono 79 (ma fu l’anno dell’emergenza sanitaria e quindi con molte meno auto circolanti sulle strade).

Dei 103 sinistri registrati, 79 sono stati con feriti, 29 senza, con una sola persona in prognosi riservata poi purtroppo deceduta. Si tratta in modo particolare di scontri frontali o laterali (38) e di tamponamenti (33), che insieme rappresentano il 79% delle cause.

Ancora una volta la Sp121 e la ex ss11 Padana Superiore si confermano essere le due strade lungo le quali si verifica la maggior parte degli incidenti (rispettivamente 16 e 10), a cui si affianca via Verdi, con lo stesso numero di incidenti registrati lungo la ex Padana, seguita da via Svevo e via Briantea (6 in entrambe le vie).

Alcune curiosità: il numero maggiori di incidenti si verificano con tempo sereno (84 su 103); il giorno della settimana in cui si registrano più sinistri si conferma anche quest’anno il mercoledì (21); i due mesi dell’anno con più incidenti sono stati aprile e luglio (11 e 14); la nazionalità delle persone coinvolte è prevalentemente italiana, nella maggior parte dei casi uomini (73%) e persone sopra i 50 anni (39%).

Violazioni

Nel 2022 sono state fatte 32.309 sanzioni per violazioni del codice della strada, dato che si sta riallineando a quelli degli anni precedenti l’emergenza sanitaria. Durante la pandemia, infatti, le violazioni erano scese a 19.585 grazie alla mobilità ridotta dei veicoli sul territorio comunale.

La maggior parte delle violazioni riguardano l’ingresso non autorizzato in Ztl (59%), a cui seguono divieti di sosta (21%) e violazioni per eccesso di velocità (13%). I punti decurtati dalle patenti dei soggetti sanzionati sono stati in tutto 3.040, mentre sono state 70 le patenti ritirate o revocate.

Nell’attività di rilevazione delle infrazioni, particolarmente importante si conferma essere il contributo del sistema di controllo dei varchi di accesso alla città e di videosorveglianza sul territorio, che hanno permesso di accertare 562 infrazioni (431 mancate revisioni e 131 assicurazioni scadute o mancanti).

Attività di Polizia Amministrativa e Annonaria

Nel 2022 sono state eseguite 68 ispezioni commerciali, 14 in esercizi di vicinato, 23 per commercio su aree pubbliche, 18 in attività di somministrazione. I controlli hanno portato a 12 verbali e 289 autorizzazioni rilasciate per occupazione di suolo pubblico.

Attività di Polizia Ambientale

Nel 2022 sono stati divergli gli interventi della polizia nel settore ambientale, che testimoniano la volontà di pianificare e rafforzare il settore per dare un settore forte alla cittadinanza. In particole sono stati effettuati 352 accertamenti per mancato rispetto delle norme che riguardano l’ambiente, la maggior parte delle quali per errato conferimento di rifiuti (39%), a cui seguono violazioni del regolamento di polizia urbana (33%), parcheggi su aree verdi (20%) e mancata raccolta delle deiezioni canine (8%). In particolare, in merito a questo ultimo punto sono state portate avanti anche attività in borghese, per contrastare comportamenti contrari al decoro urbano.

Attività di Polizia Giudiziaria

Si sono registrate 102 attività tra denunce a piede libero (33), attività delegate dall’autorità giudiziaria (28), ricezione di denunce (18) e di querele (3) oltre ad altre attività (15).

Conferimento riconoscimenti di anzianità

Al termine della cerimonia sono stati conferiti due riconoscimenti per anzianità di servizio a:

• Antonino Villardita (16 anni di servizio)
  • Massimo Casiraghi (25 anni di servizio)