Lo sguardo e la memoria – Elisabetta Ferrario

Sabato 14 gennaio 2023 – ore 15:00 | Biblioteca civica

Il Gruppo FAI Milano Nord-Est, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, rende omaggio all’architetto Elisabetta Ferrario, con una conferenza riguardante la sua preziosa attività di scrittrice storica sul territorio della Martesana. Numerosi i suoi testi, che testimoniano l’interesse profondo, il metodo rigoroso di ricerca e la passione per la divulgazione. I relatori, che all’epoca collaborarono con l’architetto Elisabetta Ferrario nella stesura di testi, presentano oggi un percorso che parte dalle ricerche catastali, per poi passare agli aspetti divulgativi e concludersi con il messaggio del suo ultimo libro rivolto ai bambini.

Relatori:

• dott. Fabrizio Alemani – sul libro ‘ Cernusco sul Naviglio, il Catasto racconta’
    Studioso del territorio della Martesana. Ha scritto sul Naviglio, dalla roggia pre-costruzione alla fine dei lavori. Ha reperito e fotografato migliaia di documenti negli archivi di Milano. È vicepresidente della Associazione di Studi Storici di Inzago e della Martesana.

• prof. Simonetta Coppa – presentazione della produzione su Villa Alari
    Ha diretto la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano, è stata vicedirettore della Accademia di Brera e docente di Storia dell’Arte dell’età barocca all’Università Cattolica di Milano.

• Enzo Motta e prof. Dario Riva – ‘ Ville di delizia e dimore storiche in Martesana’
    Motta – Ha all’attivo diversi libri fotografici tra cui: “Il naviglio della Martesana, un viaggio di ieri e le immagini di oggi” (2008),  e “Ville di delizia e dimore storiche in Martesana” (2017). Con la fotografia analogica è stato insignito di numerosi premi fotografici anche a livello nazionale. È membro della Associazione Studi Storici di Inzago e della Martesana.
    Riva – Iscritto all’ordine professionale dei giornalisti lombardi, docente di italiano e storia, è socio fondatore di Ecomuseo Martesana e presidente dell’Associazione Studi Storici della Martesana. Divulga le proprie ricerche sulla rivista online ‘Storia in Martesana’.

• prof. Raimondi – sulle opere di divulgazione su Cernusco
    Docente di Scuola superiore, ha pubblicato diversi libri su Milano e sulla storia locale di Cernusco sul Naviglio. Ha curato la biografia di Franco Loi. Appassionato di cinema e di temi sociali, ha scritto ‘Il cinema racconta Milano’ e sul laboratorio di poesia del carcere Milano-Opera.

• prof. Antonia Garavelli sul libro per bambini ‘Cernusco che storia’
    Illustratrice del libro è stata insegnante di Disegno ed Arte. Competente in restauro pittorico ed affreschi (Villa Alari e residenze private), ha scritto manuali di disegno e pittura e testi per le Scuole medie. Ha organizzato e curato mostre di pittura per il Comune di Cernusco sul Naviglio.

• prof. Elisabetta Sancino leggerà il testo ‘Ville di delizia in Martesana’ scritto da Elisabetta Ferrario
    È docente di Letteratura inglese presso il Liceo Linguistico di Melzo e presso l’Università del Sapere di Cassano d’Adda. Da 25 anni è membro del Centro Guide Milano. Tiene conferenze d’arte per Enti pubblici ed organizzazioni culturali della provincia di Milano.