La Giunta Comunale ha valutato di interesse pubblico la realizzazione a Cernusco sul Naviglio della prima Gigafactory italiana di elettrolizzatori

Il Comune di Cernusco sul Naviglio potrebbe ospitare presto sul proprio territorio un nuovo hub produttivo dell’azienda Industrie De Nora s.p.a, multinazionale italiana quotata in Borsa, specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde.

Nelle scorse settimane, infatti, Industrie De Nora s.p.a. ha presentato richiesta di espressione di parere preventivo al Comune di Cernusco sul Naviglio circa la fattibilità e realizzabilità di un nuovo sito produttivo, ai fini della rigenerazione urbana di un’area dismessa a sud-est del territorio, attualmente di proprietà privata, ovvero il Compendio Immobiliare ex Rapisarda.

La Giunta Comunale, riunitasi in data 16 dicembre, con proprio atto di indirizzo ha valutato di interesse pubblico la proposta, per i positivi risvolti che questa potrebbe avere per la città, e ha dato mandato al Dirigente del Settore Tecnico del Comune di svolgere tutte le attività necessarie per dare seguito alle richieste della società.

Il nuovo sito ospiterà il progetto “Italian Gigafactory” che mira alla produzione di elettrolizzatori per la generazione di Idrogeno verde tramite elettrolisi dell’acqua e alla realizzazione di componentistica per celle a combustibile, usate nella produzione di energia senza emissione di CO2.

Il progetto rappresenta una forte spinta innovativa nell’ambito scientifico, produttivo e di ricerca per l’innovazione tecnologica volta alla transizione energetica del nostro Paese. Rientra infatti, nel nuovo IPCEI Hy2Tech, iniziativa europea per promuovere ricerca e innovazione in tutti i segmenti della catena dell’idrogeno: tra le 35 imprese che riceveranno finanziamenti pubblici, una delle 6 italiane è proprio De Nora. Il PNRR, dunque, riconoscendo l’iniziativa per la realizzazione di una Gigafactory, la inserisce in una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese, e il Governo Italiano, sostenendo azioni di questo tenore, intende aggiornare le strategie nazionali in tema di sviluppo e mobilità sostenibile, ambiente e clima, idrogeno.

«Siamo orgogliosi al pensiero che il futuro passi da Cernusco sul Naviglio» commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti. «Ci fa onore perché Industrie De Nora, come scritto nella proposta, ha individuato l’area del progetto, tra l’altro, per le caratteristiche del territorio della nostra città, per la sua integrazione con la mobilità leggera e ciclabile, per l’infrastruttura viabilistica e per le caratteristiche storiche. Inoltre, non possiamo che considerare positivamente i contenuti e la portata del progetto, che si integrano con quelli di altre realtà produttive e di ricerca presenti nello stesso comparto territoriale, contribuendo a formare un vero e proprio distretto d’eccellenza, interconnesso e attrattivo. Infine il progetto della prima Gigafactory italiana di elettrolizzatori si inserisce nel percorso di innovazione e transizione energetica intrapreso dalla città di Cernusco sul Naviglio, con l’obiettivo di farne riferimento riconosciuto in materia