Contributi a supporto del costo delle utenze domestiche (caro energia) CHIUSO

È chiusa da oggi 23 dicembre 2022 ore 12:00 la possibilità di inviare domande

Avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di contributi a supporto del costo delle utenze domestiche (caro energia) per il Comune di Cernusco sul Naviglio

L’amministrazione comunale ha disposto di attivare l’assegnazione di contributi economici a supporto del costo delle utenze domestiche, in relazione alla pressante crisi energetica determinatasi dalla guerra tra Russa e Ucraina, da destinare alle famiglie al fine di favorire politiche di sostegno economico alla popolazione con basso reddito; il fondo messo a disposizione dal Comune di Cernusco sul Naviglio è di 82.000 euro.

Il bando verrà aperto dal 07.12.2022 e resterà aperto – con modalità “a sportello” ovvero ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale – fino al 23 dicembre 2022 ore 12:00. L’avviso completo è disponibile in allegato.

Requisiti per l’accesso

(riferiti al nucleo famigliare anagrafico, come risultante dallo stato di famiglia anagrafico)

1. Residenza nel Comune di Cernusco sul Naviglio del richiedente;
  2. Attestazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità, inferiore o uguale ad € 20.000,00. In presenza di Isee con difformità e/o omissioni il richiedente deve documentare la conformità dello stesso ai fini dell’accesso al beneficio e provvedere alle relative integrazioni in sede di nuova DSU.
  3. Intestazione di almeno una utenza domestica di luce e/o gas intestata al richiedente o a suo componente del nucleo famigliare anagrafico.
  4. Mancata percezione, nell’anno 2022 ai sensi della graduatoria approvata con determinazione n. 1613 del 1.12.2022, per ognuno dei componenti il nucleo familiare anagrafico, del seguente beneficio: Contributo erogato dall’Ambito territoriale per interventi volti al sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria covid 19 – anno 2022 – finanziato dalla Dgr. n. 5324 del 04/10/2021 – Sostegno alla locazione ed emergenza covid.

Modalità di presentazione della domanda

La richiesta di partecipazione al presente avviso pubblico deve essere presentata esclusivamente in modo telematico collegandosi all’apposita piattaforma attraverso il link pubblicato più sotto con decorrenza dalla data di approvazione del presente avviso e sino al 23 dicembre 2022 ore 12.00.

Per la compilazione è necessario:

1. Documento d’identità del richiedente
  2. Attestazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità
  3. In caso di delega compilare e caricare il modulo allegato con documento d’identità del delegato
  4. Una bolletta dell’utenza domestica di luce e/o gas intestata al richiedente o a suo componente del nucleo famigliare anagrafico

PRESENTA LA DOMANDA

Ai fini dell’ammissione al beneficio la richiesta deve essere presentata nel periodo di apertura del bando e farà fede la data di ricezione della domanda e l’invio al protocollo dell’Ente: tale acquisizione avviene automaticamente a seguito della compilazione ed invio telematico da parte del cittadino del format on-line.

Le richieste verranno valutate ed evase a scorrimento, secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Informazioni e supporto

Durante tutto il periodo di apertura dell’avviso, sarà disponibile una postazione per la presentazione delle richieste utilizzabile dai cittadini sprovvisti di connessione internet:

• presso gli uffici del servizio sociale – Palazzo Tizzoni 2 – nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 16.00 alle 18.30 e giovedì dalle 9.00 alle 12.00;

Inoltre sarà attivo un punto informativo telefonico dedicato ad informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso pubblico ai seguenti numeri telefonici:

029278243 – 029278363 nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30