Da Regione Lombardia 630.000 Euro al DUC di Cernusco sul Naviglio

Il DUC, Distretto Urbano del Commercio di Cernusco sul Naviglio nato nei primi mesi di questo anno, già mostra la sua forza e si aggiudica un finanziamento pari a 630.000 Euro, la cifra massima ottenibile, che di fatto lo certifica nella categoria dei “Distretti d’Eccellenza”

Lunedì 5 dicembre è arrivata la bella notizia da Regione Lombardia che il progetto presentato come DUC al bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” si è posizionato al 6° posto sui 151 presentati e le iniziative proposte sono state interamente finanziate. Dell’intero ammontare, 200.000 Euro andranno a sostenere un bando comunale destinato alle attività commerciali del territorio, mentre la restante parte servirà per 400.000 euro per sostenere investimenti in opere pubbliche per la riqualificazione delle piazze e delle vie commerciali della città e dell’area mercato, mentre 30.000 euro finanzieranno iniziative e corsi di formazione per commercianti.

Una bella soddisfazione e una prova della validità della strada intrapresa. Da mesi, infatti, l’Amministrazione Comunale lavora per dare forma e identità al nuovo DUC, da quando, all’inizio del 2022, è arrivata la bella notizia che la Direzione Regionale dell’Unità Organizzativa Commercio Reti Distributive e Fiere, a seguito dell’istanza presentata, ha inserito la città nell’elenco dei Distretti del Commercio della Lombardia, indicando come perimetro l’area che coincide con l’intero territorio comunale e dunque comprende tutti i 289 negozi di vicinato della città. Un risultato, reso possibile grazie alla collaborazione con la sede cernuschese della Confcommercio di Melzo, presupposto, tra l’altro, per la partecipazione ai bandi regionali in materia, come appunto quello appena vinto.

Il bando comunale per i negozianti sarà pubblicato entro il mese di giugno 2023 e darà la possibilità alle attività commerciali di vedersi finanziati fino al 50% e per un massimo di 5.000 Euro interventi strutturali e di ammodernamento (per fare qualche esempio: realizzazione di opere edili, ammodernamento impianti, acquisto di arredi, macchinari, attrezzature, computer, licenze ecc). Entro il mese di dicembre 2024, invece, saranno realizzati eventi a supporto del commercio, opere e attività di formazione di commercianti e loro dipendenti, con un occhio di riguardo ai processi di innovazione e digitalizzazione.

Il commento del Sindaco Ermanno Zacchetti: “Il DUC è stata una sfida che si sta dimostrando vincente, prima con il riconoscimento della nostra città tra i Distretti del Commercio lombardi, ora con l’aggiudicazione di questo bando, che vede il progetto di eccellenza che abbiamo pensato per sostenere e far crescere il nostro commercio tra i primi posti tra tutti i distretti lombardi. Un grande risultato, per cui bisogna ringraziare gli uffici comunali, i rappresentanti di Confcommercio, in particolare il riferimento cernuschese Lorenzo Tedesco ed il segretario e vice-segretario del mandamento, Arnaldo Morelli e Giovanni Del Sorbo, per il lavoro fatto e la grande collaborazione, e TradeLab che ci ha seguiti nella progettazione”.

Aggiunge l’Assessore al Commercio Paola Colombo: “Le sfide che il futuro porta con sé in tema di negozi di vicinato sono tante e la risposta sta nell’idea che solo uniti si può fare la differenza. A questo scopo, da mesi si lavora strenuamente per dare forma e identità al nuovo DUC e questa vittoria dimostra che siamo sulla strada giusta. La nostra città ha le carte in regola per diventare ancora di più un polo attrattivo: insieme possiamo davvero vincere le sfide del presente e del futuro”.