BiblioCovo, in Biblioteca uno spazio dedicato ai giochi da tavolo gestito dalla Consulta Giovani

Sabato 26 novembre, dalle 14.30, verrà inaugurato presso la Biblioteca Civica il BiblioCovo, un nuovo spazio dedicato al gaming.

L’iniziativa, ideata dalla biblioteca, è realizzata con la collaborazione della Consulta Giovani all’interno dell’”International games month @your library”, e prevede l’apertura presso la sala conferenze “Lino Penati” di una zona in cui tutti, dai 15 anni in su, potranno cimentarsi in noti giochi da tavolo.

Un primo passo per la creazione di una gaming-zone strutturata, che si affianca all’area dedicata agli scacchi gestita tutti i venerdì pomeriggio dall’associazione “Il pedone impertinente”. Per ora sono disponibili una decina di giochi, con l’intenzione di aumentare l’offerta nel tempo e, da gennaio 2023, proporre aperture bimestrali, serali, tornei e gare.

Un’iniziativa molto interessante dal punto di vista sociale e aggregativo” commenta l’Assessore alla Biblioteca Marco Erba. “Grazie a questa gaming-zone si contribuisce all’aspetto socializzante che la biblioteca può avere nella comunità e in particolar modo tra i giovani, attirando nuovo pubblico e stimolando quello attuale, con la prospettiva, per esempio, di aggregare tra di loro anche generazioni diverse”.