Un dono per le Feste: a dicembre risplende il Natale a Cernusco sul Naviglio

A dicembre risplende il Natale a Cernusco sul Naviglio. Cosciente del periodo storico che stiamo vivendo e di come ci troviamo di fronte a scenari che cambieranno profondamente il nostro modo di abitare le città, l’Amministrazione Comunale si prepara ad accendere un Natale che sia anche di consapevolezza, con la scelta di ridurre il periodo di accensione delle luminarie natalizie e l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Tantissimi gli spettacoli, le iniziative culturali e le esibizioni itineranti che accoglieranno i bambini e le loro famiglie fin dopo l’Epifania, animando la città con l’atmosfera magica tipica di questa festa.

Il 3 dicembre apriremo le danze: dalle 16.30, accompagnati da un coro gospel d’eccezione, accenderemo le luminarie e l’albero di piazza Unità d’Italia e daremo il via alla rassegna. Dopo il primo fine settimana di dicembre, con cori gospel, canzoni natalizie e spiritual per le vie e le piazze, imperdibile sarà il Villaggio di Natale che verrà allestito in piazza Matteotti sabato 10 dicembre, seguito da Natale in centro domenica 11, con Babbo Natale giocoliere, folletti mangiafuoco e spettacoli natalizi di teatro di strada.

Sabato 17 dicembre tornerà a sfilare per le vie del centro il tanto atteso Presepe Vivente, mentre domenica 18 l’animazione si farà ancora più ricca e coinvolgente: alla grande festa in Piazza Ghezzi con mercatini, piva natalizia e parata di Babbo Natale ed elfi, si affiancheranno la celebrazione dei 100 anni del mercato con un’edizione straordinaria in via Buonarroti e la simpatica Christmas Run. Si arriverà così alla Vigilia, con gli zampognari e lo spettacolo di Babbo Natale on ice, a cui seguiranno anche quello di Capodanno (31 dicembre) e dell’Epifania (6 gennaio).

Nel frattempo, nei teatri cittadini proseguirà la proposta di teatro per le famiglie, con spettacoli natalizi per bambini a cui si affiancano le tante iniziative della biblioteca, con gruppi di lettura e letture animate per i più piccolini. E come non ricordare la magica atmosfera che ci faranno respirare i concerti presso la Chiesa Prepositurale: sabato 10 un emozionante concerto d’organo, sabato 17 il concerto di Natale con solisti, coro e orchestra.

Racconta il Sindaco Ermanno Zacchetti:Un calendario per tutti i gusti, una vera festa che quest’anno, dopo più di due anni, torniamo a vivere senza la paura della pandemia, ma con nuove attenzioni e uno sguardo diverso al futuro. Il programma che abbiamo preparato rappresenta la sintesi tra consapevolezza del momento storico che stiamo vivendo e desiderio di tenere viva la nostra città dopo anni che ci hanno costretto alla rinuncia di momenti di socializzazione e condivisione e con la volontà di sostenere l’attrattività del territorio, anche a favore del commercio locale, nella certezza che le feste da trascorrere insieme e in serenità, come comunità, siano il vero dono per questo Natale.”

Aggiunge l’Assessore alla Cultura Marco Erba: “Agli appuntamenti diventati ormai tradizione, si affiancano quest’anno alcune importanti novità, come il Festival delle voci del 3 e 4 dicembre, che vedrà cori gospel itineranti esibirsi per le strade e le piazze del centro, o il Villaggio di Natale del 10 dicembre, che porterà la casa e l’ufficio postale di Babbo Natale in piazza Matteotti. Ma sono solo alcuni esempi, perché per tutti i weekend di dicembre la città sarà animata da un grande evento, per un Natale all’insegna della socialità e dell’aggregazione, di ripartenza dopo gli anni del Covid.”

Aggiunge infine l’Assessore al Commercio Paola Colombo: “La ricca offerta, costruita passo a passo con l’Assessor Erba, nasce dalla volontà di donare ai cittadini e ai commercianti la spinta per tornare a vivere vie e piazze con vivacità e gioia. Dopo i freni imposti dalle ondate pandemiche e le difficoltà internazionali che ci vedono tutti coinvolti, era necessario creare un’offerta che coinvolgesse tutto il territorio e desse la possibilità ai negozianti di operare al meglio offrendo loro valide opportunità per dialogare con un pubblico vasto e diversificato.”

Scopri il programma completo qui.