Il Sindaco Ermanno Zacchetti eletto Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Alta Martesana dell’ASST Melegnano Martesana

Il Sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti è stato eletto Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Alta Martesana dell’ASST Melegnano Martesana.

Le elezioni si sono svolte martedì 8 novembre, quando presso l’Auditorium Comunale di Vizzolo Predabissi si è riunita l’Assemblea dei Sindaci dell’ASST Melegnano Martesana, per la nomina dei rappresentanti della Conferenza dei Sindaci chiamati a comporre gli organismi istituzionali di rappresentanza, in attuazione della LR 22/2021 finalizzata alla riorganizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari regionali.

Tali organi di rappresentanza prevedono:

• la Conferenza dei Sindaci;
  • il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci;
  • l’Assemblea dei sindaci di distretto d’ambito.

Come Presidente della Conferenza dei Sindaci è stata eletta Ivonne Cosciotti, Sindaco di Pioltello, e come Vicepresidente Giulio Enrico Maria Guala, Sindaco di Colturano.

Nel Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, invece, sono stati nominati, insieme a Presidente e Vicepresidente, Angelo Stucchi (Sindaco di Gorgonzola), Pierluigi Costanzo (Sindaco di Pieve Emanuele), Giovanni Carmine Fabiano (Sindaco di Mediglia).

Sono stati istituiti, infine, 5 distretti socio sanitari: Adda, Bassa Martesana – Paullese, Sud Est Milano, Visconteo e appunto Alta Martesana, di cui fanno parte, oltre al Comune di Cernusco sul Naviglio, anche quelli di Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Gessate e Pessano con Bornago. Accanto al Sindaco Ermanno Zacchetti eletto Presidente, come Vicepresidente è stato nominato Luca Maggioni, Sindaco di Carugate.

Con l’elezione dei componenti degli organismi istituzionali di rappresentanza la nostra ASST si avvia alla riforma sanitaria regionale” commenta il Sindaco Zacchetti. “La completa continuità e sovrapposizione del Distretto Alta Martesana con il Distretto Sociale 4, di cui il Comune di Cernusco sul Naviglio è capofila, offre un’opportunità di lavoro e di collaborazione davvero significativa per il nostro territorio, nella corretta direzione di integrazione degli ambiti sanitari e sociali, soprattutto in questo momento in cui si giocano importanti partite in tema di salute. Ringrazio Luca Maggioni per la disponibilità alla vicepresidenza e auguro a tutti noi un buon lavoro”.