Il progetto di rifacimento dell’asilo nido di via Don Milani sarà finanziato dai fondi del PNRR

Un’altra buona notizia per la città di Cernusco sul Naviglio, comunicata la scorsa settimana dal Ministero dell’Istruzione. L’importo di 2.300.000,00 Euro dello studio di pre-fattibilità economico-finanziaria, predisposto lo scorso febbraio, per il rifacimento dell’asilo nido di via Don Milani è stato finanziato per 2.160.000 milioni dal PNRR e consentirà di rifare la struttura, anche ampliandone del 10% i posti disponibili. Gli uffici comunali si sono subito messi al lavoro per permettere alla Giunta di deliberare la variazione di bilancio, approvata mercoledì 2 novembre, che acquisisce il finanziamento e aggiunge risorse proprie per 140.000 Euro, a completamento dell’intervento non coperto con fondi PNRR.

I tempi sono strettissimi: il bando prevede la scadenza inderogabile dell’affidamento dei lavori entro il 20 marzo 2023.

Il commento del Sindaco Ermanno Zacchetti: «Con questo progetto sale a circa 11,4 milioni l’ammontare totale dei fondi PNRR intercettati dal nostro Comune, che comprendono: la realizzazione del Polo del Rugby, la manutenzione straordinaria dell’edificio che accoglie l’IPSIA (in collaborazione con Città Metropolitana), le azioni dei servizi sociali da capofila del Piano di Zona, gli interventi per proseguire nella digitalizzazione del nostro ente e, appunto, il rifacimento e l’ampliamento del nido comunale di via Don Milani. Se dal piano europeo del Next Generation EU, declinato in Italia nel Piano Nazionale di Resilienza e Ripartenza, passano possibilità fondamentali e uniche per generare quella che sarà la nostra città nei prossimi decenni, posso dire solo che Cernusco sul Naviglio sta dimostrando inequivocabilmente forti capacità progettuali e attrattive».

Aggiunge l’Assessore all’Istruzione Nico Acampora: «Si tratta di un finanziamento prezioso per la città, per aumentare il numero dei posti del nostro nido e dare così risposte concrete alle esigenze delle famiglie. Con il nuovo progetto, poi, si realizzerà una nuova struttura di qualità per i bambini e quindi per le loro famiglie. Sono contento che le cose promesse in campagna elettorale stiano diventando realtà».

Aggiunge ancora l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati: «La realizzazione del nuovo asilo nido di via Don Milani è un’opera attesa e urgente. Rappresenta, inoltre, la capacità della nostra Amministrazione nell’intercettare, come avvenuto per il nuovo centro del Rugby, i fondi PNRR, risultando, quindi, anche una sfida e una scommessa in relazione alle tempistiche strette e vincolate dettate dal particolare tipo di finanziamento. In un quadro generale, questo vuole essere uno degli interventi che metteremo in campo per l’intero quartiere Tre Torri, che in questi anni sarà al centro di un piano di riqualificazione per favorirne le potenzialità e renderlo sempre più a misura d’uomo».