Cernusco sul Naviglio si prepara ad accendere un Natale più consapevole

L’attuale scenario geopolitico internazionale, con le conseguenti tensioni sul mercato dell’approvvigionamento energetico, non fanno che confermare la visione dell’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio sulla necessità di adottare scelte e comportamenti sempre più consapevoli e di attenzione all’ambiente.

L’atto di indirizzo che la Giunta ha approvato ad ottobre, affinché gli uffici comunali valutassero e mettessero in campo azioni per il contenimento dei consumi e dei costi energetici degli edifici e degli impianti pubblici, è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno in questa direzione.

In questo ambito, rientrano anche le riflessioni relative alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e alle luminarie natalizie, con la necessità di trovare una sintesi tra risparmio energetico, consapevolezza ambientale e la volontà di proporre iniziative di socializzazione e condivisione, dopo anni che ci hanno costretto alla rinuncia degli stessi a causa dell’emergenza sanitaria, e con la volontà di sostenere l’attrattività del territorio, anche a favore del commercio locale in un periodo così complesso.

Consapevole che siamo di fronte a scenari che cambieranno profondamente il nostro modo di abitare le città, l’Amministrazione Comunale ha preso la decisione di accendere un Natale più consapevole, installando le luminarie, che anche quest’anno saranno a led, riducendo il numero di settimane e l’orario giornaliero di accensione.

Anche per la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Unità d’Italia è prevista la riduzione delle settimane di apertura da 8 a 5, ovvero dal 3 dicembre 2022 (giorno in cui si darà il via al Natale cernuschese) a domenica 8 gennaio 2023. Già da ora l’Amministrazione è al lavoro per individuare alternative al pattinaggio su ghiaccio, che dal prossimo Natale lascerà il posto a soluzioni compatibili con criteri di sostenibilità.

Luminarie e pista di pattinaggio sono solo due attrazioni del ricchissimo programma che sarà presentato in una conferenza stampa il 22 novembre. L’animazione del Natale con momenti di socialità e condivisione, infatti, grazie alle proposte degli Assessorati alla Cultura e al Commercio, sarà moltiplicata, con eventi, spettacoli e iniziative, con particolare attenzione ai bambini e alle loro famiglie e non solo.

Commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti: «È ormai certo che non possiamo più prescindere da un percorso di transizione energetica, nella consapevolezza che questo richieda sia azioni contingenti da mettere in campo nell’immediato, sia un percorso di accompagnamento e sensibilizzazione che porti a nuove e generali impostazioni di sistema. La scelta di accorciare orari e periodo di accensione di luminarie e pista pattinaggio, così come gli interventi di razionalizzazione e contenimento dei consumi negli edifici pubblici, vanno nell’immediato in questa direzione, mentre si stanno portando avanti altri progetti di sistema di cui presto potremo parlare alla cittadinanza. Nello stesso tempo, il Natale cernuschese risplenderà come sempre, grazie al fittissimo programma che presto sarà distribuito, all’insegna della condivisione e dello stare insieme».