Dopo il successo di “Shakespeare nella magia del bosco”, si ripete la collaborazione tra il Comune, Arianna Scommegna, Daniela Arrigoni e Artaban

Dopo il grande successo di “Shakespeare nella magia del bosco” realizzato a Cernusco sul Naviglio lo scorso anno, si rinnova la collaborazione tra il Comune e le attrici Arianna Scommegna e Daniela Arrigoni, che quest’anno propongono un nuovo laboratorio teatrale per la messa in scena a maggio 2023 dello spettacolo itinerante “Quale luce apre l’ombra da quel balcone?, sulla storia di Romeo e Giulietta.

L’accordo, approvato con deliberazione di Giunta la scorsa settimana, prevede che dal mese di novembre prenda il via un laboratorio teatrale aperto a tutti i cittadini fino ad esaurimento posti. La partecipazione prevede un contributo di 100 euro a persona per tutto il percorso e gli incontri si svolgeranno il lunedì sera, alla Casa delle Arti, in due fasce orarie, una dalle 19.00 alle 21.00 e l’altra dalle 21.00 alle 23.00.

Commenta l’Assessore alla Cultura Marco Erba: “Sono contento che questo progetto venga riproposto alla cittadinanza, per l’alto valore culturale e per il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e altre realtà. Il successo del laboratorio e dello spettacolo dell’anno scorso ha confermato l’apprezzamento della città, sia per il numero di partecipanti al progetto, sia per gli intervenuti ad assistere allo spettacolo. Vista l’importanza del prodotto e delle forze messe in campo, si stanno sviluppando collaborazioni con altri assessorati, che verranno raccontate strada facendo e che porteranno ulteriore valore aggiunto all’iniziativa

Racconta l’attrice Arianna Scommegna. “Il progetto nasce in seguito al successo del laboratorio realizzato lo scorso anno, a cui è seguita la richiesta da più parti di proseguire il percorso fatto e di creare un nuovo evento collettivo. L’anno scorso avevamo realizzato uno spettacolo all’aperto, a tappe, all’interno del parco Uboldo, che aveva visto la partecipazione di 80 cittadini, tra attori e musicisti, e di associazioni e realtà del territorio. Quest’anno cambia lo spettacolo, cambierà il luogo e verranno coinvolte altre realtà, ma l’obiettivo resta lo stesso: raggiungere il più ampio numero di persone, che parteciperanno attivamente, come realizzatori, mettendo le loro creatività al servizio i uno spettacolo che sarà un aggregatore di capacità e di bellezza e permetterà di fare rete tra tante realtà che hanno voglia di unirsi e condividere un percorso di comunità”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Artaban. Per informazioni o iscrizioni è necessario inviare una email all’indirizzo magiabosco2021@gmail.com.