L’Associazione Nazionale Carabinieri di Cernusco presidio della Filanda e per il controllo delle vie adiacenti

Nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre, l’Amministrazione Comunale ha consegnato una copia delle chiavi della Filanda all’Associazione Nazionale Carabinieri di Cernusco.

Nei giorni scorsi infatti la Giunta ha deliberato di affidare ad ANC un ruolo di presidio temporaneo e custodia dell’edificio di via Pietro da Cernusco, come già previsto nel progetto tecnico presentato dall’Associazione Amici del Tempo Libero, attualmente concessionario temporaneo della struttura.

L’Associazione offrirà un servizio di controllo e guardiania della struttura, un presidio della zona adiacente, con particolare riferimento a Parco Trabattoni, e di sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche afferenti alla legalità.

Stante questo servizio di custodia e presidio, all’Associazione Nazionale Carabinieri è stato assegnato un ufficio con parete a vetro al piano terra. Venerdì pomeriggio la simbolica consegna delle chiavi, alla presenza del Sindaco Ermanno Zacchetti, dell’Assessore al Progetto Filanda Debora Comito, del Tenente Giuseppe Sfameni (presidente dell’Associazione) e del Maresciallo Giuseppe Palmeri.

Le parole del Sindaco Ermanno Zacchetti. «Da oggi e per il tempo della conclusione della progettazione dei nuovi servizi della Filanda, un locale della struttura nella parte verso via delle Filerine è stato assegnato all’Associazione Nazionale Carabinieri. L’Associazione, già impegnata nel tempo con i suoi volontari in diversi servizi in città (uno tra tutti, il contributo dato fino allo scorso aprile nella gestione del centro vaccinale proprio in Filanda, al fianco della Protezione Civile e di tante associazioni cernuschesi), garantirà anche un’attenzione in più al Parco Trabattoni negli orari di apertura».

Aggiunge l’Assessore al Progetto Filanda Debora Comito: «Con questo passaggio valorizziamo il servizio di volontariato a favore della cittadinanza di una realtà come l’Associazione Nazionale Carabinieri, che garantirà un azione di presidio e controllo della Filanda e delle zone circostanti, collaborando nella gestione della struttura con l’Associazione Amici del Tempo Libero».