Torna “Le vie del miele”: sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 18, apicoltori, banchetti e tanti laboratori creativi

Sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 18, il centro di Cernusco sul Naviglio si animerà conLe vie del miele”, festival organizzato dal Gruppo Apicoltori Cernuschesi, in coordinamento con Pro Loco, gli Assessorati alla Cultura e al Commercio, e con la collaborazione di Impronte Diverse, Associazione Genitori Margherita Hack, Comitato Genitori Rita Levi Montalcini e l’associazione L’Appetito vien teatrando.

Per tutta la giornata, in piazza Matteotti, saranno presenti banchetti con miele e prodotti apistici di produttori locali: saranno offerti assaggi e si potranno acquistare prodotti gastronomici e non solo.

Sarà possibile anche vedere da vicino come si trasforma il miele dalle arnie, ci saranno truccabimbi e diversi laboratori per i più piccoli: “Diventa apicoltore per un giorno”, a cura del Gruppo Apicoltori Cernuschesi, “Un’ape a quilling”, “Una mano per gli aromi del nostro orto”, “Metti un seme per le api”.

Infine, alle 16.30 presso la ex Filanda, si terrà lo spettacolo di burattini “Nel giardino delle api”.

L’evento sottolinea l’intento dell’Amministrazione Comunale di proporre periodicamente appuntamenti culturali e non solo per animare le vie e le piazze del centro e conferma la volontà, come “Comune amico delle api”, di proporre a Cernusco iniziative che facciano riflettere adulti e bambini sul rispetto dalla natura e sull’importanza delle api, nonché di valorizzare un mestiere antico come quello dell’apicoltore.

 Il commento dell’Assessore al Commercio Paola Colombo: “Abbiamo voluto dare centralità a questa iniziativa in virtù della doppia anima culturale e ludica che la caratterizza. Un’occasione unica, per grandi e piccini, per scoprire il mondo delle api e della produzione del miele grazie ai produttori locali e alle associazioni che animano la nostra città”.

Aggiunge l’Assessore alla Cultura Marco Erba: “Un grazie sentito va alle associazioni del territorio, che propongono sempre iniziative arricchenti per la città. Questa Amministrazione intende consolidare il rapporto con le realtà del territorio, per creare positive sinergie e incrementare ulteriormente l’offerta di eventi coinvolgenti per la cittadinanza”.