La Filanda riapre alla cittadinanza: associazioni e cittadini potranno richiedere l’utilizzo degli spazi

La Filanda di via Pietro da Cernusco riapre alla cittadinanza. Nei giorni scorsi, la Giunta ha deliberato l’atto di indirizzo per l’utilizzo degli spazi dell’edificio da parte di associazioni e soggetti privati.

Dopo l’avviso pubblico con il quale è stata effettivamente riaperta la struttura (convertita a centro vaccinale durante la pandemia), dal 5 settembre scorso la gestione è affidata all’Associazione Amici del Tempo libero, che ha ripreso la proposta di iniziative rivolte alla popolazione anziana.

Con quest’atto, la Giunta ha inteso dare la possibilità ad associazioni e cittadini di utilizzare alcuni spazi della struttura per proporre iniziative di interesse culturale, ricreativo e sociale a favore della cittadinanza, stabilendo che venga applicato lo stesso sistema tariffario degli spazi della biblioteca comunale:

• sale grandi: € 30,00/ora se utilizzate in orario di apertura della struttura, € 50,00/ora se utilizzate in orario serale o di domenica;
  • sale piccole: € 10,00/ora se utilizzate in orario di apertura della struttura, € 25,00/ora se utilizzate in orario serale o di domenica.

L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di concedere gli spazi in maniera gratuita, in caso di iniziative dal comprovato valore culturale e sociale. Le iniziative a carattere continuativo potranno avere una durata non superiore a 6 incontri.

Prima dell’emergenza sanitaria, la Filanda era un luogo che erogava servizi e progetti in ambito sociale e culturale alle diverse fasce di età, grazie alla sinergia tra Amministrazione, gestori e realtà associative del territorio” commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti. “La pandemia l’ha trasformata da luogo aggregativo a luogo di prossimità per la tutela della salute di tutti e la Filanda ha dimostrato di essere capace di restare fedele alla sua vocazione, ovvero quella di promuovere un ascolto attivo del territorio e dei suoi cittadini per dare risposte flessibili in ambiti e contesti diversi.”

Con questo atto la Filanda torna a essere lo spazio che genera aggregazione e socialità” aggiunge l’ Assessore a Progetto Filanda Debora Comito. “Allo stesso tempo deve rispondere ai bisogni che in questo periodo storico la nostra cittadinanza sta esprimendo, trovando una sintesi rispetto al ruolo che ha ricoperto negli ultimi 10 anni. Le attività rivolte alla popolazione anziana e gli eventi proposti dall’Amministrazione e dalle associazioni torneranno a dare vita all’edificio durante un periodo di transizione verso una progettazione di più ampio respiro da condurre attraverso processi di co-progettazione”.

Per richiedere gli spazi, associazioni o singoli dovranno scrivere una e-mail a filanda@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. Le richieste dovranno pervenire almeno 20 giorni prima dell’evento proposto.

Per informazioni, è possibile contattare il numero di telefono: 02 9278275.