Nuovo Hub Vaccinale a Cernusco: dal 10 ottobre in via Buonarroti

Lunedì 10 ottobre aprirà a Cernusco un nuovo Hub Vaccinale temporaneo, con sede presso la Sala Polivalente dell’immobile comunale di via Buonarroti 59.

La decisione deriva dalla permanenza dello stato di emergenza sanitaria connesso alla epidemia di SARSCov-2 e dalla previsione, con l’avvicinarsi della stagione fredda, di un probabile aumento dei casi di infezione e di vaccinazioni.

Gli spazi sono affidati in concessione alla Cooperativa Iniziativa Medica Lombarda, cooperativa di medici di famiglia e operante anche nel campo delle vaccinazioni, il cui staff medico somministrerà vaccini Pfizer ba4-5 (variante omicron 4-5), per la terza e la quarta dose, dai 12 anni in su. Ci sarà anche possibilità di richiedere la quinta dose, solo per i fragilissimi, e la prima e la seconda dose per chi inizia il ciclo vaccinale.

Dopo l’esperienza del centro vaccinale in Filanda, abbiamo inteso garantire un nuovo spazio sovracomunale destinato alle vaccinazioni, per essere pronti a quello la situazione ci richiederà – commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti – Lo spazio di via Buonarroti è stato messo a disposizione in comodato d’uso a IML, a fronte di un corrispettivo economico che la cooperativa verserà al comune per le spese di luce e gas”.

L’Hub Vaccinale resterà in servizio fino al 28-02-2023, salvo decisioni differenti che verranno prese a seconda del configurarsi della situazione, sia se ci sarà necessità di prorogare i termini o, al contrario, di chiudere prima la convenzione. Nel mese di ottobre, in attesa di indicazioni da parte di Regione Lombardia, resterà aperto nelle giornate di venerdì, dalle 14 alle 20, e di sabato dalle 8 alle 14. I giorni e gli orari potranno subire variazioni a seconda delle richieste e della situazione emergenziale in corso.

Per la prenotazione è necessario collegarsi a https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/