Giornate Europee del Patrimonio 2022

23 settembre 21:00 / 23:00 | Elisabetta Ferrario
una vita per la Cultura l’Arte e la Storia

Alla Casa delle Arti serata in ricordo dell’Arch. Elisabetta Ferrario alla presenza di amici, collaboratori e istituzioni. Interventi musicali a cura del Coro Città di Cernusco sul Naviglio.

Interverranno: il Sindaco Ermanno Zacchetti, Daniele Cassamagnaghi, Mauro Raimondi, Sen. Eugenio Comincini, Stefano Barlassina e Carla Daturi, Antonia Garavelli e Guido Cavalletti, Capo Delegazione FAI Milano dr. Piergiacomo Mion Dalle Carbonare. Presenta Carlo Assi – Consigliere comunale con delega al Progetto di rigenerazione di Villa Alari.

24 settembre | Visite Guidate
Apertura straordinaria Parco di Villa Alari

Percorso storico naturalistico guidato in collaborazione con FAI Milano Nord Est: Giardini di Villa Greppi, Giardini all’inglese, Parco Villa Alari, Giardini all’italiana, Parco Villa Uboldo. A illustrare la storia e le bellezze artistiche della città i volontari FAI, Mauro Raimondi, Claudio Fedeli e Marco Cavenago. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni 02 9278311/303

Ritrovo ai Giardini di Villa Greppi

Orari:

9.45           Visita in dialetto

10:00         Visita in italiano / completo

10.15          Visita in Italiano

10.30         Visita in Italiano

10.45         Visita in Italiano

11.00         Visita in Inglese

Prenotazioni entro le 12:00 di giovedì 22 settembre, gruppi max 25 persone
Indicare nome cognome e numero partecipanti scrivendo una mail a: eventi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Aggiornamento: sono rimasti liberi alcuni posti per le visite guidate, è possibile iscriversi direttamente al punto di ritrovo.

24 settembre

15:00 | Le vie del Miele

Apicoltori in piazza Unità d’Italia –  A cura della Proloco Città di Cernusco sul Naviglio  rinviato a data da destinarsi

16:00/18:00 | I love Dante

Giardini Biblioteca Civica “Lino Penati” – Via Cavour, 51
Laboratori interattivi per bambini dai 4 ai 10 anni con la DittaGiocoFiaba. In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso la Biblioteca Civica.

21:00 | Tributo a De Andrè

Villa Greppi – Piazza Unità d’Italia Musica d’autore il concerto avrà luogo presso la Casa delle Arti – Via De Gasperi, 5

25 settembre | Visite Guidate dei Giardini di Delizia
Apertura straordinaria Parco di Villa Alari

Ritrovo ai Giardini di Villa Greppi

Orari:

9:45           Visita in dialetto

10:00         Visita in italiano

10:15         Visita in Italiano

10:30         Visita in Italiano

10:45         Visita in Italiano

11:00         Visita in francese

Prenotazioni entro le 12:00 di giovedì 22 settembre, gruppi max 25 persone

25 settembre 17:30 | Danzando con Dame e Cavalieri

Giardini all’Italiana – Via Cavour

Sfilata di dame e cavalieri della Società di Danza di Milano dai Giardini all’Italiana a Villa Greppi. Il portico e i giardini di Villa Greppi saranno il palcoscenico dei danzatori tra che eseguiranno quadriglie, valzer, contraddanze, illustrando usi e costumi dell’epoca. E per finire in Piazza Unità d’Italia danze camminate con il coinvolgimento del pubblico.

1 ottobre ore 15.30 | Ci vuole un fiore Habitat_Scenari Possibili

Piazza Matteotti

Esibizione di live painting per famiglie di Izumi Fujiwara. Laboratorio per bambini dai 4 ai sei anni su prenotazione. In caso di maltempo l’iniziativa avrà luogo presso l’Auditorium P. Maggioni. Per informazioni.