Emergenza idrica: aggiornata l’ordinanza del Comune

Aggiornamento 16 luglio 2022 – In considerazione del protrarsi del periodo di siccità e della mancanza di precipitazioni oltre le precedenti previsioni, e con l’obiettivo di preservare il verde pubblico e privato, è stata modificata oggi l’ordinanza sul risparmio idrico, consentendo l’innaffiatura notturna dalle 22.00 alle 8.00 di arbusti, aiuole, opere pubbliche, alberi e anche prati.

Da un confronto con il gestore del servizio idrico del Comune di Cernusco, sul Naviglio non sono emerse criticità immediate nella falda sotterranea per l’approvvigionamento, il trattamento e la distribuzione dell’acqua ad uso potabile. Rimane invece valido l’invito ad un suo utilizzo razionale e corretto, senza inutili sprechi, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva e responsabile di tutti i cittadini e attori coinvolti: tutte le altre prescrizioni della precedente ordinanza rimangono infatti in vigore.
L’innaffiatura in orario notturno limita il fenomeno dell’evaporazione, aumentando gli effetti benefici per la vegetazione e contribuendo alla ricerca di un punto di equilibrio tra la preservazione delle aree verdi e il risparmio idrico. In queste settimane il comune di Cernusco sul Naviglio ha provveduto a rifornire d’acqua le piante recentemente messe a dimora e continuerà in questa operazione.

Leggi l’aggiornamento all’ordinanza del 16 luglio 2022

28 giugno 2022 – I temporali degli ultimi giorni non stanno fermando l’emergenza idrica in Lombardia come nel resto d’Italia. Nel fine-settimana la Regione ha decretato lo stato di emergenza fino al 30 settembre 2022 e anche a Cernusco sul Naviglio l’Amministrazione ha scelto di adottare un’ordinanza per invitare la cittadinanza a ridurre all’essenziale l’utilizzo di acqua potabile sia per uso domestico che per irrigare prati o pulire spazi pubblici e privati. Il Comune farà la propria parte, procedendo gradualmente allo spegnimento delle fontane ornamentali presenti in città che, pur essendo a riciclo d’acqua, disperdono parte della propria portata a causa della forte evaporazione dovuta alle temperature elevate, e saranno inoltre spenti gli impianti di irrigazione dei prati.

Nessuna restrizione, vista l’ondata di caldo che stiamo attraversando e che perdurerà ancora nelle prossime settimane, per le fontanelle pubbliche dove bere presenti nei parchi e nelle piazze di Cernusco sul Naviglio.

Su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza è previsto il divieto del prelievo di acqua per:

• l’annaffiatura di prati pubblici e privati, con l’esclusione dell’irrigazione destinata a nuovi impianti di alberi, arbusti, aiuole e opere pubbliche;
  • il lavaggio di cortili e piazzali, fatto salvo le operazioni di lavaggio organizzato di aree stradali e spazi per il mantenimento dell’igiene pubblica;
  • il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli impianti di autolavaggio;
  • il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine su aree private, con l’avvertenza che può essere conservata l’acqua presente nell’invaso opportunamente trattata. Sono escluse dal presente divieto fontane naturalistiche e specchi d’acqua con la presenza di fauna e flora ittica, su istanza motivata possono essere concesse deroghe per ragioni tecnico-operative in grado di pregiudicare il futuro ripristino dell’impianto;
  • tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

Leggi l’ordinanza completa

Acqua potabile

Gruppo CAP informa che al momento i cittadini di Cernusco sul Naviglio e del resto della Città metropolitana di Milano non hanno motivi di preoccupazione rispetto all’acqua potabile dei loro rubinetti. Ma ciò non significa che non si debba prestare grande attenzione a come si usa l’acqua. La risorsa va sempre tutelata. Condividiamo il vademecum preparato dal gestore del servizio idrico: dieci semplici consigli per consumare in modo responsabile, limitando inutili sprechi.

Scarica e condividi il vademecum