Imposta di soggiorno: nuova modalità dichiarazione e novità per locazioni brevi

Cambiano le modalità di presentazione della dichiarazione trimestrale per l’imposta di soggiorno anche a Cernusco sul Naviglio. Come da comunicazione del 31 maggio del Dipartimento delle Finanze, la dichiarazione dovrà essere presentata non più trimestralmente al Comune, ma annualmente tramite una sezione dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. Entro il 30 giugno 2022 è quindi necessario presentare le dichiarazioni per gli anni 2020 e 2021.

Dichiarazione telematica imposta di soggiorno

È possibile accedere alla sezione con SPID, CIE, CNS o le proprie credenziali. Sul sito del Dipartimento delle Finanze, è possibile trovare:

  • l’accesso alla sezione attraverso cui presentare la dichiarazione
  • il modello da compilare e le istruzioni di compilazione
  • le istruzioni per presentare la dichiarazione

Locazioni tramite Airbnb

Il 9 marzo 2022, la Giunta Comunale, con atto n. 61, ha preso atto dell’adesione al portale Airbnb per la raccolta digitale dell’imposta di soggiorno sulla base dell’accordo tra ANCI Comunicare e Airbnb. Il servizio, attivo dal 1° marzo 2022, è rivolto a tutti coloro che offrono locazioni brevi attive sul territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Chi utilizza il servizio di raccolta digitale della tassa di soggiorno tramite Airbnb non dovrà presentare la dichiarazione, sarà infatti la piattaforma a presentarla: la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, secondo quanto previsto all’art 4, co. 5-ter, del Dl 50/2017, deve essere presentata dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.