Elezioni Commissione mensa 2022

La Commissione Mensa è uno strumento di partecipazione del servizio di ristorazione scolastica per monitorare il gradimento e vigilare sulla qualità del servizio, oltre ad avere un ruolo consultivo e propositivo. La commissione, eletta in occasione delle votazioni dei rappresentanti di classe, è composta da: un rappresentante dei genitori per ogni scuola statale dell’infanzia e secondaria di I grado; da due rappresentanti dei genitori per ogni scuola statale primaria; da un insegnante per ogni plesso scolastico, da un rappresentante dei genitori dei bambini e da un educatore degli asili nido comunali.

I componenti della Commissione mensa, per poter svolgere il proprio ruolo, sono tenuti a partecipare ad uno specifico corso di formazione gratuito.

Per maggiori informazioni vai sulla pagina dedicata alla Commissione mensa.

Come candidarsi

Possono presentare la propria candidatura i genitori degli alunni che nell’anno scolastico 2022/23 sono utenti del servizio di ristorazione scolastica presso una delle scuole statali dell’infanzia, primarie o secondarie di I grado di Cernusco sul Naviglio. Ciascun genitore può candidarsi al massimo per 1 sola scuola e le candidature potranno essere presentate entro il 15 luglio 2022.

Inviare all’indirizzo PEC comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it il modulo allegato, sottoscritto e scansionato insieme ad una copia di un documento di identità, precisando la scuola per la quale ci si candida. Oppure consegna diretta presso l’Ufficio protocollo.

In base alle candidature pervenute, l’Ufficio valuterà, congiuntamente alle scuole, – anche in funzione all’andamento della pandemia – le modalità per effettuare le elezioni, contestualmente alle elezioni dei delegati di classe. Diversamente, si procederà – fin tanto che non si possano eseguire le elezioni secondo le modalità in presenza precisate nel regolamento comunale o secondo modalità similari rimodulate on line – a verificare se sussistano margini per costituire comunque la Commissione mensa nella sua nuova composizione, anche su base eventualmente allargata e secondo principi di rotazione, trasparenza e pari condizioni.