La memoria è viva: Cernusco sul Naviglio è medaglia d’argento al Merito Civile per la Resistenza

Cernusco sul Naviglio, 23 aprile 2022 – Questa mattina a Palazzo Diotti è stata consegnata, dal Prefetto di Milano Renato Saccone al Sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti, la medaglia d’argento al Merito Civile, conferita al Comune con Decreto del Presidente della Repubblica del 20 aprile 2022, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, alla presenza del senatore Eugenio Comincini; del vicesindaco, Daniele Restelli; del Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Melzi; della Presidente di Anpi Cernusco, Giovanna Perego; del Dirigente del Comune, Giovanni Cazzaniga e del Presidente di Anpi Provinciale Milano, Roberto Cenati.

Questo il testo della motivazione: “Durante la Resistenza, la popolazione ha combattuto contro l’occupazione nazifascista, con la conseguente perdita di vite umane.

Encomiabile è stata, altresì, la solidarietà della comunità di Cernusco sul Naviglio nei confronti dei cittadini milanesi, sfollati a causa dei devastanti bombardamenti.

Straordinario esempio di sacrificio, di solidarietà e di affermazione dei principi di libertà e di democrazia”.

1943/1945 – Cernusco sul Naviglio (MI)

Il riconoscimento arriva alla conclusione di un percorso iniziato nel gennaio 2020, in occasione della posa delle pietre d’inciampo a Cernusco: preservare la memoria del contributo offerto dalla nostra città alla Resistenza. Dopo lo stop dovuto alla pandemia i lavori istruttori sono ripresi proprio un anno fa, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2021, con la delibera di indirizzo da parte della Giunta.

La medaglia d’argento comparirà già da lunedì 25 aprile 2022 sul gonfalone della Città di Cernusco sul Naviglio, in occasione delle iniziative per commemorare il 77° Anniversario della liberazione dal nazifascismo. Appuntamento dopo la Santa Messa alle 9.45 da piazza Conciliazione per il tradizionale corteo che attraverserà il centro storico.