Vivaldi, Primavera veneziana – concerto con Livio Troiano e l’Ensemble Guarneri da Venezia

venerdì 18 marzo | Casa delle Arti, via De Gasperi, 5 – ore 21.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Programma di sala :

Concerto per archi e basso continuo in La Maggiore RV 158

1. Allegro molto (la maggiore)
  2. Andante molto (la minore)
  3. Allegro (la maggiore)

Concerti per violino, archi e basso continuo “Le quattro stagioni”

1. Concerto Nº 1 in Mi maggiore, opera 8, RV 269 (La primavera)
    I. Allegro (in Mi maggiore)
    II. Largo e pianissimo sempre (in Do diesis minore)
    Allegro pastorale (in Mi maggiore)

2. Concerto Nº 2 in Sol minore, opera 8, RV 315 (L’estate)
    I. Allegro non molto (in Sol minore)
    II. Adagio e piano – Presto e forte (in Sol minore)
    III. Presto (in Sol minore)

3. Concerto Nº 3 in Fa maggiore, opera 8, RV 293 (L’autunno)
    I. Allegro (in Fa maggiore)
    II. Adagio molto (in Re minore)
    III. Allegro (in Fa maggiore)

4. Concerto Nº 4 in Fa minore, opera 8, RV 297 (L’inverno)
    I. Allegro non molto (in Fa minore)
    II. Largo (in Mi bemolle maggiore)
    III. Allegro (in Fa minore)

Ensemble “Guarneri da Venezia”

L’Ensemble “Guarneri da Venezia” nasce nel 2017 dall’incontro tra i migliori musicisti delle più importanti orchestre del Veneto quali Teatro LaFenice, L’orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti e la Venice Baroque Orchestra. La grande vocazione dei singoli componenti per la musica d’insieme si trasforma in intensa ed appassionata interpretazione dei più toccanti capolavori del repertorio della musica da camera in tutte le sue sfumature. Tutti i suoi componenti svolgono da molti anni una intensa attiviàconcertistica internazionale esibendosi sui palcoscenici più importanti del mondo intero.

Suonano strumenti della grande liuteria italiana dal 1600 ai nostri giorni.

Livio Salvatore Troiano

Comincia lo studio del violino ad undici anni con la M° Zahova presso la Civica di Cernusco sul Naviglio; si laurea sotto la guida del M° Gay col massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e si perfeziona con alcuni tra i più grandi violinisti viventi come S. Accardo e I. Grubert.

Violinista del Gran Teatro La Fenice di Venezia, ha svolto una intensa collaborazione col Teatro alla Scala e in qualità di primo violino di spalla con alcune delle più prestigiose orchestre italiane tra cui Teatro Lirico di Trieste, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Regionale Toscana.

Ha tenuto concerti come solista e come camerista in alcuni dei maggiori festival di Italia e in Europa, Asia, Africa e Sud America.

È docente della cattedra di violino presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova.
Suona un violino Angeletti del 1931 e un Grancino del 1665.

Date:
venerdì 18 marzo 2022