Fiera di San Giuseppe 2022

Dopo due edizioni cancellate dalla pandemia, lo scorso gennaio avevamo messo in moto la macchina organizzativa, dando un occhio all’andamento dei contagi e scommettendo sul suo miglioramento: ora finalmente siamo pronti a goderci, seppur con tutte le attenzioni del caso, la nostra festa giunta al suo anno numero 99, in una città che rinasce.

Grazie al lavoro degli assessori e degli uffici comunali abbiamo provato a rimettere tutto al proprio posto: la cerimonia di consegna delle Onorificenze Civiche de ‘Il Gelso d’Oro’ giovedì; il Giro delle 4 piazze venerdì pomeriggio; le bancarelle per tutta la giornata di domenica insieme all’esposizione dei pittori, degli hobbisti e delle associazioni; il luna park; la sfilata della banda; le vetrine dei negozi con il ‘vestito elegante’; e via via tutto il resto.

A questo si aggiungerà una straordinaria occasione di bellezza. A 250 anni dalle prime vacanze estive in Villa Alari degli Arciduchi Ferdinando d’Asburgo e Beatrice d’Este, fermeremo i lavori all’interno dello storico edificio e in alcune stanze aperte a visite guidate sarà possibile vedere da vicino l’avanzamento del cantiere che sta ristrutturando gli oltre 110 antoni e serramenti della villa, riportandoli al loro splendore originario. Inoltre, saranno esposte per la prima volta le nove tavole con le rappresentazioni e le descrizioni di Villa Alari realizzate da Marc’Antonio Dal Re nel 1743 all’interno del suo lavoro sulle ville di delizia del milanese, donate da un cittadino cernuschese al nostro Comune.

Un weekend di festa che ritorna, dunque, ma che non può farci dimenticare i due anni di pandemia che abbiamo attraversato. In Municipio, dove ci saranno l’Amministrazione in Villa e le iniziative del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, saranno esposti i disegni delle bambine e dei bambini che sono stati vaccinati contro il Covid-19 in Filanda, luogo che ha concluso proprio in questi giorni la sua funzione di Centro Vaccinale massivo sovracomunale e da dove è passata prima la speranza, poi la certezza della ripartenza.

E non dimentichiamo nemmeno quello che sta accadendo in Ucraina e a cui guardiamo con angoscia, senza tentennamenti dalla parte della pace e con tutti i gesti concreti che stiamo mettendo in campo, personalmente e come comunità, per essere al fianco delle persone in fuga dalla guerra: anche per questo ci è sembrato stonato festeggiare con i fuochi d’artificio il sabato sera, che abbiamo ritenuto opportuno rinviare più in là.

Buona Fiera di San Giuseppe. Insieme.

Leggi il comunicato completo

Il programma

Partecipazione agli eventi con Green pass rafforzato, in caso di assembramenti o eventi al chiuso obbligo di mascherina FFP2.

La Fiera

domenica 20 marzo | ore 9.00 / 19.00

Spazio alle bancarelle di artigiani e commercianti ambulanti nelle piazze e vie della Città

via San Francesco, viale Assunta, via Cavour, via Tizzoni, via dei Barnabiti, piazza Unità d’Italia, piazza Padre Giuliani, via Marcelline, piazza della Repubblica, piazza Gavazzi. Scopri le attività delle associazioni.

15.00 cori dal vivo in piazza Unità d’ Italia

Coro Millenote (dai 4 ai 10 anni), CDC Young (fino ai 15 anni) e Coro degli adulti.

Il Gelso d’Oro

giovedì 17 marzo | Casa delle Arti, via De Gasperi, 5 – ore 21.00

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale premierà con il Gelso d’Oro quei cittadini che per motivi sportivi, culturali, professionali o di volontariato si sono distinti ed hanno dato lustro al nome di Cernusco. L’appuntamento è alla Casa delle Arti dove si svolgerà la cerimonia di consegna delle benemerenze cittadine, che come ogni anno fa da anteprima al ricco calendario di eventi della Fiera di San Giuseppe. 

Intrattenimento musicale con il Bardaro Clarinettes Ensemble

Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus

venerdì 18 marzo

10.00 – Cappella Centrale del cimitero, momento di raccoglimento e preghiera

15.00 – Piantumazione di un’albero in memoria delle vittime al Parco dei Germani

16.00 – Posa targa commemorativa in Filanda a ricordo del Centro vaccinale

Cernusco Vetrine

da venerdì 18 marzo | Esercizi commerciali aderenti

Quest’anno niente votazioni e premiati, ma tutti protagonisti di questa ripartenza con le vetrine vestite a festa, simbolo di rinascita e orgoglio di una nuova generazione cernuschese

a cura di Confcommercio Mandamento di Melzo con l’Assessorato al Commercio

Concerto con Livio Troiano e l’Ensemble Guarneri da Venezia

venerdì 18 marzo | Casa delle Arti, via De Gasperi, 5 – ore 21.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

Villa Greppi è aperta: vi aspettiamo!

Vieni a conoscere progetti e i servizi dell’Amministrazione comunale nel cuore di Villa Greppi, la Sala Consiliare ‘Angelo Spinelli‘. Per due giorni amministratori e dipendenti comunali, racconteranno i progetti già realizzati e quelli ancora da realizzare o già in cantiere, ma anche i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, con attività e laboratori di educazione ambientale per i più giovani e un’esposizione dei disegni delle bambine e dei bambini vaccinati in Filanda.

sabato 19 | Sala Consiliare ‘Angelo Spinelli’ 

15.00 /18.00 – Amministrazione in Villa

domenica 20 | Sala Consiliare ‘Angelo Spinelli’ 

9.00 /12.30 – 15.00 /18.00 Amministrazione in Villa

10.00 /12.00 Meet and greet CCRR + Laboratori su cambiamento climatico e riciclo

14.00 /17.00 Plogging ‘caccia al tesoro‘ con Mozzicometro

Villa Alari, uno sguardo tra passato e futuro – TUTTO ESAURITO

Visite guidate alla mostra con le stampe d’Epoca di Marc’Antonio Dal Re negli ambienti accessibili della villa di delizia

Vieni a scoprire la ristrutturazione degli antoni e dei serramenti mentre è ancora in corso, e la mostra con le splendide incisioni del ‘700 di Marc’Antonio Dal Re dall’opera ‘Ville di Delizia dello Stato di Milano‘ che rappresentano Villa Alari nel suo antico splendore. 

Esposizione delle tavole illustrative dei lavori di ristrutturazione dei serramenti nella Galleria del piano nobile ed esposizione stampe nella sala dell’Allegoria delle Stagioni.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Arch. Elisabetta Ferrario, i volontari del FAI Martesana e gli allievi della Sezione Liceo Classico dell’ITSOS “Marie Curie”

Percorso visite guidate: 

Cappella, Galleria, Sala dell’Allegoria delle stagioni

VISITE GUIDATE

Venerdì – 16.00 / 18.00

Sabato e Domenica – 9.00 / 12.00 e 14.30 / 18.00

Partenze ogni 30 minuti ca.

Prenotazione obbligatoria inviando mail a prenotaeventi@ema70.it indicando nome e cognome partecipanti, recapito telefonico e orario della visita.
Presentarsi al punto di accoglienza nel cortile d’Onore di Villa Alari max 10 min. prima dell’inizio dell’orario della visita prenotata.
Green pass rafforzato obbligatorio. Mascherina FPP2 in caso di assembramenti

Per informazioni 02.9278311 – 02.9278303

Scarica il programma completo