Accesso agli uffici comunali con Green Pass “base” dall’1 febbraio 2022

Dall’1 febbraio al 1 aprile 2022, per accedere agli uffici pubblici del Comune di Cernusco sul Naviglio è in vigore l’obbligo del possesso di certificazione verde Green Pass “base”.

Come ottenere la certificazione

La certificazione è rilasciata in automatico in seguito ad ogni somministrazione di vaccino, o dopo guarigione da Covid-19 da non più di 6 mesi, o dopo aver effettuato un tampone dall’esito negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore nel caso di test molecolare, oppure nelle precedenti 48 ore nel caso di tampone antigenico rapido.

Controlli

L’attività di controllo, consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere la generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione. L’attività di verifica non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell’intestatario, in qualunque forma e può anche essere effettuata “a campione” su tutte le persone presenti presso la sede.

Nel caso in cui qualcuno si rifiuti di ottemperare alle disposizioni di legge sarà richiesto l’intervento degli operatori della Polizia Locale o delle Forze dell’Ordine. L’accesso o la permanenza negli uffici pubblici in violazione dell’obbligo di possedere un valido “Green Pass” dà luogo ad una sanzione amministrativa e pecuniaria, con le modalità previste dalla Legge.

Eccezioni

Esclusivamente per le attività indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti, non è richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 per accedere agli uffici aperti al pubblico della Polizia Locale.