Giorno della memoria 2022

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria del 27 gennaio 2022 sono numerosi gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale sabato 29 gennaio per commemorare tutte le vittime, donne e uomini, deportati e uccisi nei campi di concentramento.

Da giovedì 27 a sabato 29 gennaio

Un filo di memoria: Europa tra passato e presente

Piazza Unità d’Italia

Su iniziativa dell’ANPI, posizionata un’installazione ispirata a un’opera dell’artista cubana Tania Bruguera esposta al PAC di Milano, riflessione sui fili spinati presenti in Europa nel passato e nel presente attraverso parole, citazioni, pensieri scritti da associazioni e singole cittadine e cittadini.

Sabato 29 gennaio

Posa delle rose bianche sulle pietre d’inciampo

ore 14.00

Il sindaco Ermanno Zacchetti e le istituzioni cittadine, accompagnati dai rappresentanti della sezione ANPI di Cernusco sul Naviglio e dai parenti dei deportati, deporranno una rosa bianca sulle due pietre d’inciampo posate un anno fa per ricordare Virginio Oriani e Roberto Camerani.

Testimonianze trasmesse in diretta streaming facebook

ore 15.00 Sala Consiliare

Dalla pagina facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio Adele Camerani e Cesarino Oriani, parenti dei deportati porteranno la loro testimonianza, a seguire, un’intervista a Silvia Maraone, cooperante internazionale IPSIA dalla Bosnia.

Conversazione su “I sommersi e i salvati” di Primo Levi

ore 16.30 – Biblioteca civica “Lino Penati”

“Nelle stanze oscure” a cura di ‘Parole e merenda. Quattro chiacchiere sui libri all’ora del Te’ presenta ‘I sommersi e i salvati’ di Primo Levi, con Monia Farina e Stefano Golasmici, psicoterapeuta.

• L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze, prenotazione obbligatoria allo 029278300 o scrivendo a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
  • Necessario il possesso del Green pass Rafforzato e indossare la mascherina FFP2.